rotate-mobile
Cronaca

Abc, nodo interinali. Cisl: "L'azienda si impegni a garantire la stabilizzazione"

Ieri un'assemblea dei lavoratori temporanei della ex Latina Ambiente con i vertici del sindacato. Il segretario provinciale Roberto Cecere: "Si apra una strada per l’ingresso delle maestranze a tempo indeterminato"

Con l'avvio dell'azienda Abc, si è aperto un nuovo ciclo in tutto il settore con non pochi problemi da affrontare. Il primo, per la Cisl, riguarda la  sistemazione dei lavoratori interinali. Ieri si è riunita l'assemblea alla presenza del segretario generale provinciale Roberto Cecere e del segretario della Felsa Cisl Claudia Diana.

I numerosi lavoratori interinali della vecchia società dei rifiuti hanno illustrato le loro problematiche e soprattutto la lunga trafila che hanno subito e che stanno subendo rispetto al miraggio di un lavoro a tempo indeterminato. La Cisl ha spiegato ai lavoratori che farà tutto il possibile affinché tutti possano trovare, all’interno della nuova società, una propria collocazione, in attesa che la direzione aziendale predisponga nuove attività da espletare, in particolare la raccolta dei rifiuti differenziati porta a porta.

Claudia Diana ha ricordato ai lavoratori l'impegno del sindacato nel seguire le loro vicende, anche attraverso un accordo per la rotazione dei dipendenti e sottolineando la volontà di andare avanti anche in questo nuovo percorso. E' stata poi compilata una scheda conoscitiva da parte dei partecipanti per definire il bacino sul quale bisogna operare per trovare le soluzioni più opportune.

"Siamo fiduciosi - ha dichiarato il segretario Roberto Cecere - in una soluzione positiva da parte di Abc,  nei confronti di questi lavoratori da troppi anni danneggiati. Siamo convinti che i vertici della società speciale ascolteranno le nostre ragioni ed è per questo che abbiamo già richiesto un incontro urgente. Per noi Abc Latina deve assumere un impegno vincolante con il quale si tracci un percorso, che veda un arrivo certo, verso una stabilizzazione concreta di questi lavoratori. Infine dovremo individuare le modalità formali giuridiche affinché si apra una strada per l’ingresso delle maestranze a tempo indeterminato"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abc, nodo interinali. Cisl: "L'azienda si impegni a garantire la stabilizzazione"

LatinaToday è in caricamento