rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Umberto I

L’abito “tipico” di Latina esposto in una teca al Palazzo della Cultura

La consegna del vestito tradizionale completato dall'International Inner Wheel di Latina sarà consegnato con una cerimonia al D'Annunzio

L’abito tradizionale di Latina torna nel capoluogo. Anche se si tratta di una riproduzione, dal momento che l’originale andò perso durante la guerra, il vestito sarà conservato in una teca ed esposto in maniera permanente nel Palazzo della Cultura di Latina.

Domani pomeriggio, alle ore 18,00, infatti, presso la Pinacoteca Civica, all’interno del Palazzo della Cultura, l’International Inner Wheel di Latina, Distretto 208, rappresentata dal Presidente Aurelia Realmuto, consegnerà al sindaco Giovanni Di Giorgi, in rappresentanza della città di Latina, la teca realizzata proprio per conservare l’abito tradizionale di Latina.

“L’Inner Wheel Club di Latina ha deciso di finalizzare le attività sociali dell’anno, in occasione dell’80° anniversario di Fondazione della città, con un gesto che intende valorizzare la storia di Latina il suo passato e il suo futuro” spiegano dal Comune.

L’abito originale  fu realizzato su commissione della Fiduciaria delle Donne Fasciste di Littoria, Maria Buglioni Rossetti, moglie del Dott. Vincenzo Rossetti, già responsabile dei servizi sanitari della Palude ancor prima dei lavori della bonifica integrale. Venne indossato per la prima volta dalla figlia Rosanna in occasione della cerimonia ufficiale dell’inaugurazione della città di Pontinia il 18 dicembre 1935. Il costume originale andò perduto a causa degli eventi bellici: durante l’amministrazione Finestra ne è stata realizzata una copia e donata al Comune di Latina. L’abito, realizzato con i colori del gonfalone della città di Latina, rappresenta una sintesi di vestiti tipici delle donne venete o del nord Italia, riadattato dalle donne del territorio pontino”.

Ora l’abito è stato completato dall’International Inner Wheel di Latina e posto in una teca per essere esposto in maniera permanente nel palazzo della cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’abito “tipico” di Latina esposto in una teca al Palazzo della Cultura

LatinaToday è in caricamento