rotate-mobile
Cronaca Ventotene

Abitazione abusiva con balcone vista mare, sigilli a Ventotene

La finanza ha posto sotto sequestro un manufatto in località Paratella interamente ricavato tra le rocce e in una zona ad alto rischio di cedimenti franosi. Denunciato il proprietario

Una vera e propria abitazione, con balcone sul mare e vista mozzafiato, interamente ricavata nella roccia e in una zona ad alto rischio di cedimenti franosi.

Questa l’amara scoperta fatta dalla guardia di finanza della brigata di Ventotene, in collaborazione con l’unità navale della sezione operativa di Formia, che ha portato al sequestro della struttura e alla denuncia del proprietario alla Procura della Repubblica di Latina.

Nel corso dei controlli sul territorio volti all’individuazione di illeciti edilizio-ambientali, le fiamme gialle hanno dapprima notato, in località Paratella, la presenza di un balcone dotato di ringhiera, a strapiombo sul mare, interamente ricavato nella parete rocciosa.

Cosa che li ha fatti insospettire e li ha spinti ad eseguire successivi approfondimenti anche grazie all’ausilio dei tecnici del Comune di Ventotene. In seguito agli accertamenti è saltato fuori che il proprietario della struttura aveva trasformato due grotte preesistenti con destinazione agricola, cantina-palmento, in civile abitazione.

Non solo, in spregio ad ogni tipo di vincolo urbanistico, ambientale e paesaggistico, peraltro in un’area ricadente in zona ad alto rischio di cedimenti franosi, era riuscito a costruire due appartamenti con tanto di cucina, servizi igienici e doccia in muratura, ottenendo in questo modo una vera e propria “mini-suite” con camera dotata di “affaccio a strapiombo” sul mare e vista mozzafiato.

L’abuso riguarda complessivamente 120 metri quadri di opere che, così come l’intera area, sono stati sottoposti a sequestro ed il proprietario deferito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abitazione abusiva con balcone vista mare, sigilli a Ventotene

LatinaToday è in caricamento