rotate-mobile
Cronaca

Comuni Gaeta e Minturno, abuso d’ufficio per dirigenti e responsabile

Nel mirino della finanza di Fondi due dirigenti del Comune di Gaeta e un altro insieme ad un responsabile di quello di Minturno. Contestato un danno erariale di 1 milione e 300mila euro

Nel mirino della guardia di finanza di Fondi sono finiti due dirigenti del Comune di Gaeta insieme ad un altro dirigente ed un responsabile di quello di Minturno, tutti e quattro segnalati alla Procura della Repubblica di Latina e alla Corte dei Conti per abuso d’ufficio. Evidenziato anche un danno nei confronti dell’Erario di circa 1 milione e 300mila euro.

Le indagini si sono incentrate sulla verifica delle procedure seguite per la stipula di contratti di lavoro temporanei resi da un’agenzia di Napoli, con una sede anche a Fondi, con lo scopo di integrare il personale dell’ufficio numericamente carente e per fronteggiare necessità ed urgenze.

Gli accertamenti hanno permesso di appurare che, come fanno sapere le fiamme gialle, “per il periodo 2005-2010, il dirigente del 2° settore ed il dirigente del 4° settore del comune di Gaeta avevano affidato il servizio di fornitura di lavoratori temporanei all’agenzia campana, sebbene la procedura non fosse conforme alle norme previste in materia (rispettate, invece, dalle altre partecipanti)”.

“Il rapporto lavorativo instaurato con il fornitore campano – prosegue la finanza -, infatti, è stato prorogato con le forme di una semplice trattativa privata e, quindi, senza esperire alcuna procedura di gara che, per legge, prevede quantomeno l’invito e la eventuale partecipazione di cinque concorrenti prima dell’affidamento laddove si tratti di appalti superiori a determinati importi (nel caso di specie, l’ammontare è risultato globalmente pari a circa 400 mila euro).

Inoltre le indagini hanno dimostrato che nel periodo compreso fra il 2006 e il 2008 “il responsabile del servizio lavori pubblici ed il dirigente del servizio tecnico-sezione lavori pubblici del comune di Minturno avevano affidato alla medesima agenzia campana la fornitura di lavoratori temporanei addetti alla manutenzione di strade, spazi pubblici ed immobili comunali. In questo caso, i militari hanno rilevato come l’appalto sia risultato persino mancante della obbligatoria copertura finanziaria”.

Non solo, ma è stato anche accertato che le carenze di organico alla base delle richieste erano già state precedentemente colmate con l’impiego di numerosi lavoratori socialmente utili

L’attività d’indagine ha poi dato luogo anche ad una segnalazione alla corte dei conti per un danno erariale di circa 1 milione e 300 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Gaeta e Minturno, abuso d’ufficio per dirigenti e responsabile

LatinaToday è in caricamento