rotate-mobile
Cronaca

Goretti: accessi in Pronto Soccorso consultabili online in tempo reale

Il servizio, della Regione Lazio, permette ai cittadini di poter accedere direttamente ai dati del Sistema sanitario come strumento di informazione e trasparenza del lavoro svolto

Quanti pazienti sono in visita, quanti in attesa, quanto gravi le urgenze da trattare: il servizio messo a disposizione dalla Regione Lazio consente di verificare in tempo reale tutto questo. Tra le decine di strutture di tutta la regione anche quella dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina può essere monitorata per l’intero arco della giornata, aggiornata costantemente.

Basta collegarsi a https://www.regione.lazio.it/accessiprontosoccorso/ per tenere sotto controllo la situazione in pronto soccorso.

I dati si riferiscono agli accessi nei Pronto Soccorso o Dipartimenti di Emergenza di I o II livello, registrati dai singoli presidi attraverso il sistema GIPSE (software per la gestione delle accettazioni in PS).

Grazie alla tabella possono essere consultati sia il numero di pazienti in attesa che quelli in trattamento, distinti per colore del triage, così come -si trova nelle ultime colonne - il numero di pazienti già trattati in attesa di ricovero o di trasferimento ad altro istituto, il totale dei pazienti per i quali è ritenuta necessaria un'ulteriore osservazione e il totale dei pazienti presenti nel Pronto Soccorso.

E' importante ricordare che nel Pronto Soccorso con metodi codificati (triage) vengono individuati i problemi più importanti e stabiliti, in base alle condizioni d'urgenza, il livello di gravità e la priorità. A ciascun paziente è attribuito un codice, corrispondente alla sua condizione:

codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure;
codice giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita;
codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili;
codice bianco: non critico, pazienti non urgenti.

Le attese variano in base al codice-colore attribuitone al numero di pazienti presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goretti: accessi in Pronto Soccorso consultabili online in tempo reale

LatinaToday è in caricamento