rotate-mobile
Cronaca Cori

Accoglienza, Cori ospiterà una parte dei migranti dei centri chiusi a Fondi

Nell'ambito di un accordo con la Prefettura, circa 30 o 40 persone saranno collocate temporaneamente presso la Casa per Ferie Madonna del Soccorso

Dopo l'inchiesta Dionea, che ha travolto due cooperative di Fondi e Monte e San Biagio relativamente alla gestione dei fondi pubblici e dei centri di accoglienza, il Comune di Cori ha confermato attraverso una lettera scritta alla Prefettura di Latina la propria disponibilità, nell’ambito degli accordi di ricollocazione temporanea, ad ospitare presso la Casa per Ferie Madonna del Soccorso un numero di migranti compreso tre le 30 e le 40 persone, fino alla riattivazione delle strutture interessate e comunque per un periodo massimo stabilito non superiore ai 60 giorni.

La missiva indirizzata in questi giorni all’Ufficio Territoriale del Governo ha fatto seguito ai precedenti colloqui intercorsi al Palazzo del Governo tra il Prefetto Maria Rosa Trio, affiancata dal suo vice Antonio Quarto, e il sindaco di Cori Mauro De Lillis, accompagnato dall’assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi e dalla responsabile dei Servizi Sociali Roberta Berrè. L’intesa tra le parti è stata successivamente ratificata dalla Giunta, previo consenso della Provincia Italiana Ordine degli Scalzi della SS. Trinità, titolare del ricovero individuato.

 Come spiega il primo cittadino: "Si è tenuto conto delle direttive ministeriali per la ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo e rifugiati all’interno dei Cas. ubicati in tutti i comuni e tra gli enti come il nostro aderenti alla rete Sprar, in linea con lo spirito di solidarietà e collaborazione inter-istituzionale, al fine a dare alla questione migrazione una soluzione umanitaria condivisa. In ogni caso questa misura pro tempore legata alla contingenza rientra a pieno titolo negli impegni reciprocamente assunti in materia e rispetta i limiti stabiliti a livello nazionale e locale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza, Cori ospiterà una parte dei migranti dei centri chiusi a Fondi

LatinaToday è in caricamento