rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Siglato l'accordo: 300 tonnellate al giorno di rifiuti romani andranno alla Rida di Aprilia

L'intesa dopo il rogo al tmb Salario. Il contratto con Lazioambiente avrà durata di 120 giorni e scadrà il prossimo 30 aprile

La Rida Ambiente, azienda proprietaria e gestore dell'impianto di Tmb di Aprilia, e Lazioambiente, societa' della Regione Lazio che gestisce la discarica di Colleferro, hanno sottoscritto oggi un contratto che di fatto consentirà a Roma Capitale di inviare all'impianto di Aprilia 300 delle 800 tonnellate di rifiuti indifferenziati che prima venivano inviate a trattamento nel tmb Salario, interessato da un rogo scoppiato nei giorni scorsi.

Rida, che già prende 300 tonnellate al giorno, in tutto tratterà tra le 3mila e le 4mila tonnellate di rifiuti romani, aiutando così la città ad evitare l'emergenza. Il contratto con Lazioambiente avrà durata di 120 giorni, scadrà il prossimo 30 aprile e prevede un anticipo da parte della società apriliana di 5.5 milioni di euro per sbloccare gli slot di discarica di Colleferro, come richiesto dalla Lazio AmbienteL'azienda pontina ora attende dalla società regionale il programma per i conferimenti in discarica, pertanto i primi camion verso Rida dovrebbero partire da dopodomani.

L'accordo tra Rida e Lazio Ambiente di fatto sblocca l'ultimo tassello del piano di Ama per tenere in sicurezza la gestione dei rifiuti di Roma, almeno fino a Capodanno. Le 800 tonnellate al giorno per le quali la Capitale aveva chiesto il soccorso degli altri impianti regionali, dopo l'incendio al tmb Salario, andranno al tmb della Viterbo Ambiente (100), a quello della Saf (200), in provincia di Frosinone, a quello di Rida (300) ad Aprilia, al tritovagliatore mobile di Ama a Ostia (circa 100) e ai tmb di Malagrotta, che riceveranno circa 100 tonnellate in più oltre alle 1250 circa ordinarie. Ama è intanto al lavoro per redigere un piano di lungo periodo che assicuri la chiusura del ciclo delle circa 3.100 tonnellate di rifiuti indifferenziati prodotti dalla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglato l'accordo: 300 tonnellate al giorno di rifiuti romani andranno alla Rida di Aprilia

LatinaToday è in caricamento