rotate-mobile
Cronaca Ventotene

Acqualatina a Ventotene: dissalatore e nuovo sistema fognario e di depurazione

Dieci milioni di euro di investimenti, per una svolta epocale del servizio idrico integrato sull'isola. Lo annuncia la società, che è al lavoro per rinnovare il servizio e garantire acqua potabile prima dell'estate

Dieci milioni di euro di investimenti, per una svolta epocale del servizio idrico integrato sull’isola di Ventotene.

L’annuncio è della società Acqualatina, che è al lavoro sull’isola per rinnovare il servizio. Nei giorni scorsi il Consiglio di Stato ha accolto l’appello presentato dagli avvocati di Acqualatina e c’è ora il via libera allo sblocco dei lavori, con il proposito di poter attivare il dissalatore mobile  (skid) per garantire l’acqua potabile addirittura prima dell’estate.

“Verrà, così, garantita a Ventotene un’autonomia mai avuta nella storia – spiega la società in una nota - con la completa indipendenza dalle navi-cisterna per il trasporto dell’acqua che hanno sempre rappresentato l’unica fonte di approvvigionamento idrico dell’isola”. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine di giugno: la posa in opera dello skid consentirà di anticipare la realizzazione e la messa in funzione di strutture che verranno poi utilizzate dall'impianto di dissalazione definitivo, che richiederà un investimento di circa 7 milioni di euro.

Le novità per la depurazione e il sistema fognario riguarderanno invece il depuratore in località Faro che prima di Acqualatina era completamente inutizzabile. “L’obiettivo finale dei lavori, però, è ben più ambizioso – spiega ancora Acqualatina - trasformare il depuratore in un impianto innovativo, al pari di quanto già fatto con le strutture di altri comuni dell’Ato4, grazie anche all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, come la cosiddetta Mbr (Membrane Bio Reactor), in grado di fornire più elevate performance di trattamento. Il completo rinnovamento del sistema fognario e depurativo richiederà un investimento totale di oltre 2 milioni di euro”.

Sia l’impianto di depurazione che il dissalatore, inoltre, verranno dotati anche di sofisticati sistemi di telecontrollo, in modo da ottimizzarne la funzionalità e facilitare la gestione di eventuali situazioni di emergenza. Contestualmente la società lavorerà anche all’ammodernamento della rete idrica e fognaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqualatina a Ventotene: dissalatore e nuovo sistema fognario e di depurazione

LatinaToday è in caricamento