rotate-mobile
Cronaca

"L'acqua non si vende", convegno il 30 novembre a Scauri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Le ultime bollette del servizio idrico emesse dalla società Acqualatina S.p.A. hanno raggiunto il massimo della scorrettezza in termini di trasparenza e legalità. Appare evidente a tutti che la società di gestione del servizio idrico integrato (S.I.I.) dell'ATO4 (Lazio Meridionale) non è più in grado di gestire la mole di problemi da essa stessa creati a partire dagli anni della destra di Cusani e Fazzone.

Alla sequela di inadempienze derivanti dalla scorretta applicazione della convenzione di gestione e l'applicazione illegittima di leggi e decreti resi inefficaci dal voto referendario, aggiunge ora nuove illegittimità con le modalità gestionali, decidendo unilateralmente l'adozione-imposizione in fattura, di importi relativi all'adeguamento del deposito cauzionale, motivandole con falsi richiami alle deliberazioni Aeegsi. Richiami ritenuti insufficienti e scorretti infatti dalla stessa Aeegsi nel proprio comunicato del 6 ottobre 2014, dove elenca una serie infinita di inadempienze, tanto da giungere alla conclusione di deliberare la "Dichiarazione di inammissibilità della proposta d'impegni presentata da Acqualatina" notificata alla società dal Presidente dell'Aeegsi Guido Bortone.

Il Circolo SEL "Antonio Gramsci" di Minturno-Scauri condivide ed appoggia nella totalità l'iniziativa sociale di un gruppo di cittadini che ha formato il Comitato per l'Acqua di Minturno, il quale si pone come primo obbiettivo l'Obbedienza Civile, ovvero il rispetto del voto referendario. Esiste ed è concreta la possibilità di pagare meno la bolletta dell'acqua "autoriducendo" l'importo non dovuto della remunerazione del capitale investito e la quota illegittima del deposito cauzionale.

Auspichiamo una larga adesione comunale e comprensoriale in questa battaglia per il bene comune primario, l'acqua, sulla quale è vergognoso speculare.

E' il momento giusto per agire concretamente e le modalità pratiche verranno spiegate, da Antonio Mancino (rappresentante del Forum Italiano Movimenti per l'Acqua) che lotta da anni su questo fronte, in un'Assemblea Pubblica dal titolo: "L'acqua non si vende", che il Comitato di Minturno ha organizzato per domenica 30 novembre alle ore 17.30 presso la sala Multimediale (Labter) dell'ente Parco riviera d'Ulisse via Appia 296 (ingresso ex area Sieci, la traversa del mercato) a Scauri.

Uniti si vince. Partecipate numerosi, se non ora quando?

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' CIRCOLO DI MINTURNO"Antonio Gramsci"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'acqua non si vende", convegno il 30 novembre a Scauri

LatinaToday è in caricamento