rotate-mobile
Cronaca

Per le acque pulite, battelli spazzamare sulla costa pontina

Riunione stamattina per fare il punto della situazione sulla salubrità delle acque del mare in tutta la provincia e per rafforzare il servizio del "battello spazzamare"

Battelli spazzamare in azione su tutta la costa pontina. Nella mattinata di oggi, presso il Comune di Sperlonga, si è tenuta la riunione per fare il punto della situazione sulla salubrità delle acque del mare in tutta la provincia. L’incontro è stata l’occasione così per fare il quadro del litorale pontino al fine di rafforzare il servizio del “battello spazzamare”.

Per quanto riguarda le attività dei “battelli spazzamare” si è stabilito che quello di stanza a Minturno, dal prossimo venerdì, servirà la zona di mare tra Gaeta, Formia e Minturno, mentre quello ormeggiato al porto di Sperlonga (già operativo) svolgerà servizio nelle acque antistanti al tratto costiero di Itri, Sperlonga e Fondi, fino alla foce di Canneto.

Lo “spazzamare” attraccato al porto di Terracina (già operativo) coprirà invece la zona costiera di Foce Canneto, Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Latina;  la zona di San Felice e Sabaudia, di competenza del Parco Nazionale del Circeo, infine, viene assicurata dal battello della Provincia di Latina fino all’attivazione di quello del parco.

Nell’ambito dei temi trattati un posto importante è stato riservato allo stato dell’arte della depurazione e balneabilità delle acque del mare pontino. “Dai dati forniti dall’Arpa Lazio – spiegano dalla Provincia di Latina -, le analisi confermano un ottimo stato di salute delle acque del mare, favorevoli ad una sicura balneazione. Tutti le personalità presenti alla riunione hanno poi hanno assunto, rispetto alla proprie competenze,  l’impegno nell’effettuare più stringenti controlli anche alle foci dei canali e per i più importanti scarichi industriali che immettono i propri reflui nell’ambiente”.

Tra Capitaneria di Porto e Provincia di Latina, infine, è stata concordata la necessità di protrarre il servizio del “Battello Spazzamare” anche il sabato e la domenica. Il Tavolo tecnico si è aggiornato poi al mese di settembre, quando sarà in grado di fare  il punto della situazione programmata e per pianificare le attività future.

All’incontro erano presenti per l’Ente di via Costa Pasquale Fusco, Enrico Sorabella, Luigi Miraglia, Guido Mando, Raffaele Carella, per il comune di Minturno Michele Cammarota, per quello di Sperlonga Alessandra Faiola, per il Parco Nazionale del Circeo Viviana Comunian, per la Capitaneria di Porto di Gaeta e Terracina rispettivamente i comandanti Massimo Lombardi e Leonello Salvatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per le acque pulite, battelli spazzamare sulla costa pontina

LatinaToday è in caricamento