Cronaca Centro / Piazza del Popolo

“Acquisti verdi” in Comune, un seminario a Latina il 25 settembre

Il convegno dell'assessorato all'Ambiente nell'ambito di un progetto con l'obiettivo di facilitare la diffusione di pratiche di acquisto "verde" e contribuire ad una cultura ambientale nei consumi

Per contribuire alla diffusione di una cultura ambientale nei consumi e quindi negli acquisti della pubblica amministrazione e per promuovere la diffusione di metodi di produzione a impatto ambientale ridotto, e in linea con il percorso verso la sostenibilità, iniziato con la sottoscrizione della Carta di Aalborg e l’avvio del Processo di Agenda 21 Locale, l’amministrazione comunale ha approvato  le linee di indirizzo per l’applicazione del sistema degli acquisti verdi o appalti pubblici sostenibili (GPP) nelle procedure di acquisto di beni e servizi dell’amministrazione comunale.

“L’applicazione della politica degli acquisti verdi investe trasversalmente tutti i settori dell’amministrazione comunale – fanno sapere dal palazzo di piazza del Popolo -, i quali dovranno disporre di informazioni tecniche e strumenti di base per poter applicare i principi e i criteri di sostenibilità del GPP nei propri atti.
Le amministrazioni pubbliche, infatti, possono contribuire a:

a) ridurre in maniera significativa gli impatti ambientali, acquistando prodotti e servizi verdi;
b) incentivare i produttori e fornitori di beni e servizi a produrre beni e servizi a impatto ambientale ridotto attraverso le proprie richieste;
c) accrescere la disponibilità e la competitività dei prodotti e servizi più verdi sia nelle gare di appalto per l’acquisto di prodotti che per la stipulazione di contratti di lavori e servizi;
d) influenzare il comportamento dei cittadini privati, ma soprattutto delle istituzioni private e delle imprese, e spingerli verso acquisti più sostenibili”.

Per questo motivo, l’assessorato all’Ambiente ha organizzato un seminario specialistico che si terrà il 25 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la sala “De Pasquale” del Palazzo Comunale di Latina. L’incontro rientra nell’ambito di un progetto itinerante di formazione gratuita denominato “400 Ore GPP”, realizzato dalla Società Punto 3, con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali italiane.

“Tale progetto ha l’obiettivo di facilitare la diffusione di pratiche di acquisto “verde” coerenti con le prescrizioni operative previste dal Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement - PAN GPP (Decreto inter-ministeriale n. 135 dell’11 Aprile 2008) e dà l’opportunità di organizzare seminari formativi e informativi presso la sede dell’Ente interessato. L’impegno assunto dal Comune di Latina – conclude l’amministrazione - testimonia una forte consapevolezza di credere nel GPP come strumento utile a ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini, nonché come mezzo per la diffusione delle tecnologie ambientali”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Acquisti verdi” in Comune, un seminario a Latina il 25 settembre

LatinaToday è in caricamento