rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Addio a Suor Elena Guerrieri: una vita per il sociale, a sostegno dei bambini

Da sempre impegnata a Sermoneta, tutti la ricordano per la sua opera prestata all'interno dell'Istituto Antonio Rosa, dove venivano accolti tutti i bambini senza genitori. Si è spenta all'età di 78 anni

Il Sindaco Claudio Damiano e l’Amministrazione Comunale di Sermoneta, interpretando il sentimento della comunità di Sermoneta ed in particolare di quella di Monticchio, esprimono il cordoglio per la morte di Suor Elena Guerrieri, dell’Ordine delle Suore Calasanziane, che per oltre mezzo secolo è stata un importante punto di riferimento per migliaia di bambini, ragazzi e famiglie.

Fin dalla sua ordinazione è stata a Sermoneta, dove tutti la ricordano per la sua opera prestata all’interno dell’Istituto Antonio Rosa, dove venivano accolti tutti i bambini senza genitori o tolti alla famiglie. In 50 anni di permanenza ha saputo interpretare al meglio quelle che erano le volontà di Antonio Rosa, che aveva lasciato tutti i suoi averi alle suore calasanziane per attività sociali finalizzate ai minori.

All’interno dell’istituto era stata creata anche una cappella e dunque quella struttura era anche il punto di riferimento religioso per la comunità di Monticchio.

L’immagine di Suor Elena alla guida del pullmino che portava i ragazzi alle scuole Matteo Domini e allo stesso Istituto Rosa è rimasta impressa a tanti giovani, oggi adulti e a loro volta padri, che conservano nel cuore il ricordo di una donna dal carattere forte ma dalle grandi doti umane e religiose. Sermoneta deve tanto a suor Elena e per questo il Sindaco, a nome di tutta la Comunità, vuole renderle omaggio per ciò che ha rappresentato per intere generazioni  di sermonetani.

Due anni fa suor Elena, anziana e gravemente malata, lasciò l’Istituto Rosa per tornare a Lecce e trascorrere gli ultimi anni di vita con i suoi familiari. La morte è sopraggiunta venerdì, all’età di 78 anni. Una Santa Messa in suffragio verrà celebrata lunedì 13 alle ore 16 presso la cappella dell’Istituto Antonio Rosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Suor Elena Guerrieri: una vita per il sociale, a sostegno dei bambini

LatinaToday è in caricamento