rotate-mobile
Cronaca

Aereo precipitato nel 1943 a Borgo Carso, dopo 77 anni ritrovati i documenti dell’incidente

I documenti ritrovati negli archivi del Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Latina

Sono stati ritrovati dopo 77 anni i documenti dell’incidente che nel 1943 ha visto coinvolto un aereo italiano da caccia caduto a Borco Carso. I documenti, di cui si era persa ogni traccia, sono stati rinvenuti negli archivi del Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Latina.

“Erano le 9.30 del 14 giugno 1943 quando i vigili del fuoco di Littoria vennero avvisati dell’incidente - spiegano dal comando provinciale di Latina -. Un APS, un ACM 1 moto e un autovettura per un totale di 17 uomini si portarono presso la casa colonica di Sante Andreassi. All’arrivo sul posto i vigili del fuoco trovarono l’aereo in fiamme e il pilota deceduto. Un incidente di cui anche l’ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Aereonautica Militare non ha traccia e di cui ha richiesto la documentazione per costituire un apposito fascicolo da custodire nel fondo documentario ‘Incidenti di volo’. Le ricerche  del nostro Ufficio Storico sono continuate nel cimitero del Comune di Latina dove è stato trovato il nominativo del pilota certo Bercanti Alcide trasportato (salma) a Parma con decreto della Prefettura del 17.6.1943”.

Una nota di compiacimento è stata fatta dal comandante provinciale vigili del fuoco di Latina, Stefano Smaniotto, al responsabile dell'archivio storico  dei vigili del fuoco di Latina il V.C. Emilano Ciotti per l'importante lavoro di ricerca storica del Comando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo precipitato nel 1943 a Borgo Carso, dopo 77 anni ritrovati i documenti dell’incidente

LatinaToday è in caricamento