rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Terracina

Aereo caduto all’Air Show: lutto cittadino a Terracina. La città ricorda il capitano Orlandi

Proclamato dal Comune con un’ordinanza il lutto cittadino in concomitanza con i funerali che si svolgeranno a Cesena domani. Sabato 30 settembre una manifestazione di raccoglimento sul lungomare. Sindaco Procaccini: “Il Capitano Orlandi sarà uno di noi, per sempre"

Lutto cittadino a Terracina per la giornata di domani, giovedì 28 settembre, in concomitanza con i funerali del capitano dell'Aeronautica Militare Italiana Gabriele Orlandi deceduto domenica scorsa in seguito a un incidente di volo avvenuto nell'ambito della manifestazione Terracina Air Show 2017. 

Il funerale di Stato del pilota 36enne, lo scorso 24 settembre alla guida dell’Eurofighter precipitato in mare nel corso di un’esibizione, si terranno infatti nel pomeriggio di domani, alle 17.30, presso la Cattedrale di San Giovanni Battista di Cesena, città di origine del capitano Orlandi. Anche il sindaco di Terracina, Nicola Procaccini, sarà presente domani alle esequie con il gonfalone comunale, come ha fatto sapere il primo cittadino attraverso la sua pagina Facebook.  

Lutto cittadino a Terracina

Con un’ordinanza è stato dunque proclamato il lutto cittadino per domani. L’atto prevede – nell'arco dell'intera giornata – “l’esposizione delle bandiere a mezz'asta su tutti gli edifici comunali di Terracina. Inoltre, si invitano, contemporaneamente all'inizio del rito funebre del capitano Orlandi, tutte le attività pubbliche, professionali, produttive e commerciali a osservare un minuto di silenzio e raccoglimento, manifestando il sentimento della cittadinanza tutta e la solidarietà dell'intera comunità”.

Il sindaco Procaccini ha poi rivolto un invito anche agli istituti scolastici della città ad osservare il minuto di raccoglimento durante l'orario delle lezioni mattutine.

Cerimonia in memoria del capitano Orlandi

Per sabato 30 settembre inoltre, come aveva anticipato il primo cittadino, alle ore 11, nel tratto di spiaggia all'altezza di via Campania, è previsto “un raccoglimento cittadino per onorare la memoria del capitano Orlandi” a cui sono stati invitati a partecipare i cittadini e a cui prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni locali, gli alunni delle scuole. Nel corso della cerimonia avrà luogo un breve rito religioso durante il quale verrà recitata la “Preghiera dell'Aviatore” e ci sarà l'invocazione alla Madonna di Loreto, protettrice dell'Aeronautica.

Procaccini: “Il Capitano Orlandi uno di noi, per sempre”

"Ribadisco, ancora una volta, che i terracinesi si sentono davvero fratelli e sorelle. tutti uniti nello stesso sentimento e nell'onorare la memoria del Capitano Orlandi - ha detto il sindaco Procaccini -. Lo faremo con una manifestazione di raccoglimento, nella mattinata di sabato, nello stesso luogo dove è avvenuta la tragedia. Ricordo, inoltre, che domani sarà proclamato il lutto cittadino, in contemporanea con l'inizio delle esequie funebri. Nel Duomo di Cesena, sarà presente anche il gonfalone di Terracina. Perché non si dimentichi che il Capitano Gabriele Orlandi sarà uno di noi, per sempre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo caduto all’Air Show: lutto cittadino a Terracina. La città ricorda il capitano Orlandi

LatinaToday è in caricamento