rotate-mobile
Cronaca Terracina

Aero caduto al Terracina Air Show, proseguono le ricerche della scatola nera

Recuperati per ora solo frammenti del velivolo esploso al momento dell'impatto con l'acqua. Le operazioni saranno ora seguite da una nave specializzata della Marina che dovrà scandagliare il fondale.

Continuano le ricerche della scatola nera dell'aereo militare precipitato domenica 24 settembre nelle acque di Terracina durante l'Air Show. Le operazioni, avviate ieri e seguite dai sommozzatori dei vigili del fuoco e dalla Guardia Costiera, hanno portato a recuperare solo alcuni frammenti del caccia Eurofighter dell'Aeronautica militare che era pilotato dal capitano Gabriele Orlandi. 

capitano_gabriele_orlandi_foto_fb_aeronautica-2

Il velivolo, al momento dell'impatto, è infatti esploso frantumandosi in pezzi che si sono dispersi in mare a una profondità di diverse decine di metri. Per questa ragione le ricerche saranno ora seguite da personale specializzato e da una nave della Marina Militare, dotata di particolari apparecchiature in grado di scandagliare il fondale. Il ritrovamento della scatola nera è fondamentale per comprendere la causa dell'incidente costato la vita al giovane capitano dell'Aeronautica. Quando la scatola nera verrà ritrovata, sarà dato probabilmente l'incarico a un perito che ne dovrà analizzare i dati. 

Intanto, sono due le inchieste sull'incidente. Una aperta dalla Procura di Latina e coordinata dal sostituto procuratore Gregorio Capasso per disastro colposo e l'altra dalla stessa Aeronautica Militare. Quest'ultima intanto ha lanciato un appello ai tanti spettatori presenti all'esibizione di domenica per condividere materiale fotografico e video, rivolgendosi direttamente alle forze dell'ordine. L'Aeronautica ha inoltre voluto ringraziare, attraverso il sito istituzionale e la pagina facebook, i cittadini che con migliaia di messaggi hanno "testimoniato  vicinanza e affetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aero caduto al Terracina Air Show, proseguono le ricerche della scatola nera

LatinaToday è in caricamento