rotate-mobile
Cronaca

Aggredisce le guardie ambientali, commerciante denunciato

Guai per un 31enne di Latina: dopo essere stato ripreso per non aver rispettato le regole per il conferimento dei rifiuti, per cui è stato multato, ha aggredito le due guardie ambientali

Finisce nei guai un commerciante di 31 anni di Latina, denunciato dalla polizia municipale con l’accusa di interruzione di pubblico  servizio, oltraggio a pubblico ufficiale e minacce, e multato con una sanzione di 166 euro per violazione dell’ordinanza sindacale in materia di ambiente.

I fatti sono avvenuti nel capoluogo pontino e, loro malgrado, hanno visto protagoniste anche due guardie ambientali, in regolare servizio, minacciate e aggredite dall’uomo dopo che gli avevano contestato una violazione.

Nel corso dei quotidiani servizi di controllo sulla regolarità del conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti, le due guardie ambientali hanno notato un giovane minorenne che stava gettando, in maniera non regolamentare, un sacco di plastica nero con all’interno rifiuti di vario genere. Le due guardie hanno chiesto al ragazzo cosa contenesse il sacco e da dove provenissero, e il giovane gli ha indicato l’esercizio commerciale del padre. Le guardie ambientali si sono quindi recate presso il negozio per parlare con l’uomo e spiegare l’irregolare conferimento dei rifiuti ma, una volta qualificatisi, sono stati aggrediti verbalmente dal commerciante che li ha anche spinti in un angolo minacciandoli e intimandogli di andare via.

I due operatori comunali hanno quindi lasciato l’esercizio commerciale e denunciato i fatti alla polizia municipale che, a sua volta, ha provveduto a deferire e sanzionare il commerciante.

“Si ricorda – precisa l’amministrazione - che le guardie ambientali, nominate con apposito decreto sindacale, sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni, vale a dire il controllo e vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti, con relativo potere sanzionatorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredisce le guardie ambientali, commerciante denunciato

LatinaToday è in caricamento