Nuova veste per la stazione di Latina Scalo: al via il progetto di restyling

I lavori programmati da Rete Ferroviaria Italiana partiranno l'ultimo trimestre del 2017 e termineranno entro il 2018. Prevista riqualificazione del fabbricato, abbattimento barriere architettoniche, nuovo sottopasso. Costo: 9 milioni

Al via il progetto per la riqualificazione della stazione di Latina scalo. L’inizio dei lavori è previsto per l’ultimo trimestre del 2017, la fine entro il 2018. L’investimento economico complessivo è invece pari a 9 milioni di euro.

I lavori inizieranno con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un nuovo sottopasso e di moderni ascensori. Previsto poi l’innalzamento dei marciapiedi a 55 centimetri, secondo lo standard europeo, per facilitare l’accesso ai treni; la riqualificazione del fabbricato viaggiatori e del sottopasso preesistente; il potenziamento degli impianti di informazione e l’illuminazione. Gli interventi sono stati programmati dalla Rete Ferroviaria Italiana per migliorare accessibilitò della stazione e qualità del servizio, a beneficio di migliaia di pendolari che si spostano quotidianamente per lavoro o studio.

Dopo l’approvazione del progetto definitivo, anche da parte della Soprintendenza, RFI avvierà i cantieri nell’ultimo trimestre del 2017. La stazione, importante opera progettata dall’ingegnere e architetto Angiolo Mazzoni Del Grande, è infatti sottoposta al vincolo di cui al codice dei beni culturali.

Per non interferire nel regolare svolgimento del servizio ferroviario, gli interventi saranno realizzati per fasi e seguiranno un calendario che terrà conto della mobilità pendolare.

Rete Ferroviaria Italiana e l’amministrazione Comunale di Latina hanno convenuto di valutare in sede progettuale la possibilità di realizzare aree dedicate alla mobilità integrata per favorire un più razionale scambio ferro-gomma ed inoltre la riqualificazione dello spazio pedonale antistante la stazione.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La riqualificazione della stazione di Latina fa parte di un più ampio progetto di Rete Ferroviaria Italiana. L’obiettivo è quello di trasformare le stazioni in luoghi più accoglienti mediante l’implementazione dei servizi per i viaggiatori e la realizzazione di spazi fruibili ed attrezzati anche per le persone a ridotta mobilità. Il progetto verrà presentato alla stampa e alla città presso la sede del Comune di Latina prima dell’avvio dei cantieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i contagi non si fermano: 139 nuovi casi nel Lazio e 11 in provincia

  • Coronavirus, casi ancora in forte aumento: 165 in più nel Lazio e 23 in provincia

  • Latina, operazione "Dirty Glass": i nomi degli arrestati. Tra loro anche due carabinieri

  • Operazione Dirty Glass: riciclaggio, estorsione e corruzione. Ecco i ruoli dei personaggi coinvolti

  • Operazione Dirty Glass: chi è Natan Altomare, "soggetto scaltro e pericoloso"

  • “Spregiudicato e di grande caratura criminale”: ecco chi è Luciano Iannotta

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento