rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tiziano Ferro sbanca in classifica, il suo l’album più venduto del 2012

Secondo la classifica ufficiale di FIMI GfK del 2012, con l'album "L'amore è una cosa semplice" pubblicato nel 2011 precede anche "21" di Adele e "Noi" di Eros Ramazzotti

Tiziano Ferro meglio di tutti. Il cantautore di Latina ha sbancato nelle vendite nel corso dell’anno appena passato.

Secondo la classifica ufficiale di FIMI GfK del 2012, infatti, la voce pontina spadroneggia in vetta con il suo “L’amore è una cosa semplicepubblicato nel 2011 che si posiziona addirittura davanti a “21” di Adele, altro disco pubblicato nel 2011, ed Eros Ramazzotti che ha, invece, presentato il disco “Noi” nel 2012.

Ma se la voce pontina si conferma il re delle vendite è tutto il mercato della discografia italiano a poter strizzare l’occhio alla classifica di FIMI GfK. Sono otto su dieci, infatti, gli artisti italiani a dominare la top ten degli album.

In particolare, al podio seguono: al quarto posto Biagio Antonacci con “Sapessi dire no”, al quinto Jovanotti con “Backup 1987-2012 Il Best”; al sesto Zucchero con “La Sesion Cubana”; al settimo la band One Direction con “Take Me Home”; all’ottavo Emma con “Sarò libera”; al nono Laura Pausini con “Inedito”; al decimo Vasco Rossi con “L’altra metà del cielo”.

La vitalità della musica italiana è confermata anche dal primo posto nella classifica dei DVD musicali più venduti con “Campovolo 2.0” di Luciano Ligabue e da “Italia Loves Emilia”, il concerto di beneficenza delle star italiane, che si afferma al primo posto nella classifica dedicata alle compilation.

Primo nel singoli, infine, Michel Telò con il tormentone “Ai seu te pego”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiziano Ferro sbanca in classifica, il suo l’album più venduto del 2012

LatinaToday è in caricamento