rotate-mobile
Cronaca Terracina

Giovani coraggiosi che difendono la natura: 9 studenti di Terracina premiati da Mattarella

Sono i ragazzi del Liceo Leonardo da Vinci che questa estate, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, si sono impegnati nel contrastare gli incendi che hanno colpito Terracina. Nominati dal capo dello Stato anche 29 Alfieri della Repubblica

Ci sono anche 9 studenti di Terracina tra i premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Il Capo dello Stato, infatti, oltre ad aver conferito 29 Attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio, ha voluto riconoscere il merito anche di tre iniziative collettive a cui ha assegnato loro una targa. Tra queste anche quella dei ragazzi del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina impegnati quest'estate nella difesa del Parco della Rimembranza. 

Sono i “giovani coraggiosi che difendono la natura e il territorio”. Questa la motivazione del riconoscimento: “Alessia De Stefano, Davide Festugato, Dalila Manzi, Pier Francesco Masci, Chiara Mignardi, Giorgia Rizzi, Antonio Ruggiero, Matteo Sala, Matteo Zicchieri, Terracina - A partire da un percorso di Alternanza scuola-lavoro il gruppo di studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina si è fortemente impegnato nella difesa del Parco della Rimembranza (istituito per ricordare i caduti della I guerra mondiale in un'area che rappresenta la prima Acropoli della città questa area) e delle aree naturali limitrofe. Nell'agosto del 2017 sono divampati alcuni gravi incendi ed il gruppo di volontari WWF Litorale Laziale ha organizzato squadre di sorveglianza, coinvolgendo i nove studenti, i quali hanno sostenuto con entusiasmo questa attività impegnativa ma risultata indispensabile alla protezione ambientale. I ragazzi si sono dimostrati molto bravi, puntuali e attenti. Le loro segnalazioni sono state preziose per sventare almeno altri tre incendi”.  

Tra i 29 giovani a cui il presidente Mattarella ha conferito l’Attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica”, anche il giovane pontino Valerio Catoia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani coraggiosi che difendono la natura: 9 studenti di Terracina premiati da Mattarella

LatinaToday è in caricamento