rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Maltempo, il sud pontino chiede aiuto alla Regione. Nuove piogge in arrivo

Le amministrazioni di Formia, Gaeta e Itri chiedono un sopralluogo urgente per mettere in sicurezza Torrente Pontone. La Prefettura diffonde una nuova allerta meteo

"Un sopralluogo urgente al fine di attivare le procedure di somma urgenza per una prima messa in sicurezza idraulica del Torrente Pontone, esondato a causa delle violente e copiose precipitazioni dei giorni scorsi". Lo chiedono i comuni di Gaeta, Formia e Itri e il Consorzio di bonifica del sud pontino dopo l'esondazione del fiume che ha provato vari disagi nel sud pontino.

La richiesta è stata inviata all’assessorato Ambiente e protezione Difesa del suolo della Regione Lazio e sottoscritta dal vertice interistituzionale tra i vari comuni che si è tenuto presso l’aula consiliare di Gaeta, sede dell’unità di crisi.

"Su richiesta del sindaco Cosmo Mitrano - spiega il Comune di Gaeta in una nota - il Consorzio di bonifica ha dato la propria disponibilità ad inviare uomini e mezzi già dalla mattinata di sabato 3 novembre, al fine di effettuare, insieme al personale comunale, operativo sul posto sin dalle prime ore dell’emergenza, un intervento di pulizia del fossato Pontone dai detriti, rifiuti e materiale vario, proveniente dalle montagne circostanti a seguito del nubifragio e depositatosi nel letto del Torrente".

Comune e Consorzio di Bonifica si sono quindi messi al lavoro nelle prime ore di sabato nella zona del Torrente Pontone. "Si ricorda che l’attività dell’unità di crisi è stata temporaneamente sospesa alle ore 13 di sabato 3 novembre e riprenderà domenica 4 novembre alle ore 10".

NUOVA ALLERTA METEO DIFFUSA DALLA PREFETTURA. La Prefettura di Latina ha intanto diffuso una nuova allerta meteo per la giornata di domenica. A seguito della segnalazione giunta dalla protezione civile, è stato dichiarato lo stato di attenzione, cioè il gradino più basso della scala di allarme per il maltempo.

Con "Poppea" arriva il maltempo: allerta meteo A Latina
"Facendo seguito all'avviso meteo diramato dal dipartimento della protezione civile - fa sapere la Prefettura di Latina - dalle prime ore di domenica 4 novembre e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento o fulmini".

Potrebbe interessarti: https://www.latinatoday.it/cronaca/arriva-poppea-allerta-maltempo-latina-30-agosto-2012.html
Leggi le altre notizie su: https://www.latinatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/LatinaToday/128888647217934

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il sud pontino chiede aiuto alla Regione. Nuove piogge in arrivo

LatinaToday è in caricamento