rotate-mobile
Cronaca Latina Scalo / Via Gloria

Alloggi Ater a Latina Scalo, le chiavi ai nuovi condomini di via Gloria

La consegna stamattina; la palazzina conta 17 alloggi di cui 12 assegnati dall'Ater e 5 assegnati al Comune per le politiche sociali. Nello stabile anche la sede dei vigili urbani

Consegnate le chiave ai nuovi condomini della palazzina di via Gloria a Latina Scalo. Costruzione che comprende 17 alloggi di  cui 12 assegnati dall'Ater di Latina e 5 assegnati al Comune di Latina per le politiche sociali.

Alla cerimonia di consegna questa mattina erano presenti il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, l’assessore alle Politiche per la casa Teodoro Buontempo, il presidente dell’Ater, Gianfranco Sciscione e tutto il Cda dell’Ater di Latina.

Gli appartamenti dello stabile, alloggi da 45 e 60 mq, sono stati realizzati con l'applicazione dei principi "dell'edilizia sostenibile" ovvero adottando criteri e tecnologie per il confort abitativo ed il risparmio energetico:

1) isolamento totale dell'involucro esterno (cosidetto isolamento a cappotto);
2) massa muraria ovvero aumento degli spessori delle murature esterne per la conservazione dell'energia (calore o raffrescamento);
3) Pannelli solari e fotovoltaici;
4) Caldaia centralizzata e riscaldamento a pavimento per ridurre i consumi energetici e le spese dei servizi;
5) uso della ventilazione naturale su tutti gli appartamenti per favorire il raffrescamento estivo naturale.
6) Infissi esterni ad alto rendimento termico.

I locali di proprietà del Comune, posti al piano terra, sono stati consegnati ai vigili urbani, mentre quelli al primo piano saranno destinati alla Asl per Casa famiglia e 4 invece a case di proseguimento e  ad altre necessità del Comune.  Il locale attiguo al comando dei Vigili Urbani, invece, con annessi servizi, sarà concesso ad un’associazione Onlus.

“Questa è la dimostrazione che quando c’è sinergia fra le parti le cose funzionano – ha detto il presidente dell’Ater Gianfranco Sciscione – dopo solo 24 mesi siamo riusciti a consegnare degli appartamenti che definirei, senza ombra di dubbio, moderni e funzionali, mi auguro solo che sia l’inizio di una lunga serie di cerimonie di consegna”.

Non sono le solite case popolari – ha proseguito l’assessore alle Politiche per la casa Teodoro Buontempo – sono appartamenti che rispondono alle moderne tecniche di costruzione e l’Ater di Latina, costruendo con risorse e competenze interne, rispettando i parametri di social housing, è un riferimento di qualità che supera l’edilizia privata”.

“Il Comune è veramente onorato e orgoglioso di essere fra gli attori di questa collaborazione – ha detto il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi - che consente alla nostra città di crescere e di distinguersi rispondendo in modo concreto e rapido alle esigenze dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi Ater a Latina Scalo, le chiavi ai nuovi condomini di via Gloria

LatinaToday è in caricamento