Alternanza scuola-lavoro, presentati i due progetti dell'Artistico e del Grassi
Gli studenti dell'istituto di via Giulio Cesare hanno lavorato sull'analisi del Piano regolatore generale di Latina insieme agli architetti del Comune. I ragazzi del liceo scientifico a un piano di emergenza della Protezione civile
Due progetti di alternanza scuola-lavoro nati, nati dalla collaborazione con il Comune e i licei artistico e scientifico G.B. Grassi, sono stati presentati questa mattina. “Analisi del territorio: dal Prg agli standard urbanistici” è il titolo dell’esperienza formativa che ha visto impegnati 18 ragazzi del liceo artistico di via Giulio Cesare e nel ruolo di tutor la loro insegnante Elisa Papi e gli architetti dirigenti del Comune Giovanni Della Penna e Umberto Cappiello.
Tra le attività svolte nel corso dell’anno nell’ambito del progetto, l’analisi del territorio e del Piano Regolatore Generale di Latina con particolare attenzione ai piani particolareggiati. I ragazzi hanno fatto formazione in aula, sono stati anche accolti in Comune e accompagnati in un percorso importante ai fini di un approfondimento della conoscenza del territorio sotto il profilo artistico e culturale.
"E’ stata una bella occasione di scambio e crescita personale – hanno sottolineato gli studenti nel corso della presentazione – che ha alternato momenti di studio e momenti operativi e ci ha offerto l’opportunità di acquisire competenze e strumenti utili ad orientare le nostre future scelte nel mondo del lavoro. Abbiamo fatto nostri alcuni concetti basilari nel campo della pianificazione territoriale grazie all’ospitalità del Comune e al contatto diretto con architetti e urbanisti che ha reso più rapido ed efficace l’apprendimento».
Presso il liceo scientifico G.B.Grassi è stato invece presentato il progetto di alternanza scuola lavoro realizzato dagli studenti dell’istituto con la Protezione Civile. I ragazzi delle due classi terze coinvolte nel percorso formativo, seguiti dalle docenti Rita Sabatino e Luisa Pintus, hanno realizzato una mappatura urbana e lavorato al miglioramento del Piano di emergenza comunale. Il progetto proseguirà anche nel prossimo anno scolastico.