menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alternanza scuola-lavoro, presentati i due progetti dell'Artistico e del Grassi

Gli studenti dell'istituto di via Giulio Cesare hanno lavorato sull'analisi del Piano regolatore generale di Latina insieme agli architetti del Comune. I ragazzi del liceo scientifico a un piano di emergenza della Protezione civile

Due progetti di alternanza scuola-lavoro nati, nati dalla collaborazione con il Comune e i licei artistico e scientifico G.B. Grassi, sono stati presentati questa mattina.  “Analisi del territorio: dal Prg agli standard urbanistici” è il titolo dell’esperienza formativa che ha visto impegnati 18 ragazzi del liceo artistico di via Giulio Cesare e nel ruolo di tutor la loro insegnante Elisa Papi e gli architetti dirigenti del Comune Giovanni Della Penna e Umberto Cappiello. 

Tra le attività svolte nel corso dell’anno nell’ambito del progetto, l’analisi del territorio e del Piano Regolatore Generale di Latina con particolare attenzione ai piani particolareggiati. I ragazzi hanno fatto formazione in aula, sono stati anche accolti in Comune e accompagnati in un percorso importante ai fini di un approfondimento della conoscenza del territorio sotto il profilo artistico e culturale.

"E’ stata una bella occasione di scambio e crescita personale – hanno sottolineato gli studenti nel corso della presentazione – che ha alternato momenti di studio e momenti operativi e ci ha offerto l’opportunità di acquisire competenze e strumenti utili ad orientare le nostre future scelte nel mondo del lavoro. Abbiamo fatto nostri alcuni concetti basilari nel campo della pianificazione territoriale grazie all’ospitalità del Comune e al contatto diretto con architetti e urbanisti che ha reso più rapido ed efficace l’apprendimento».

Presso il liceo scientifico G.B.Grassi è stato invece presentato il progetto di alternanza scuola lavoro realizzato dagli studenti dell’istituto con la Protezione Civile. I ragazzi delle due classi terze coinvolte nel percorso formativo, seguiti dalle docenti Rita Sabatino e Luisa Pintus, hanno realizzato una mappatura urbana e lavorato al miglioramento del Piano di emergenza comunale. Il progetto proseguirà anche nel prossimo anno scolastico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento