rotate-mobile
Cronaca

Alternanza scuola-lavoro, i progetti per gli studenti del San Benedetto e del Grassi

Il Centro per l'impiego ospita i ragazzi dell'istituto di Borgo Piave che incontreranno i rappresentanti delle filiere di trasformazione agro-alimentare e chimico-farmaceutica; per gli studenti del Grassi "Job Education" con Federlazio e Loggia

Al via anche nella provincia pontina i progetti di alternanza scuola-lavoro (inserita nella Riforma della Buona Scuola) con gli istituti tecnici e professionali offriranno agli studenti nell'ultimo triennio di attività da svolgere in azienda o presso strutture pubbliche. 

Giovedì il 7 aprile il Centro per l’impiego di Latina aprirà la propria sede con un "job cafè" al quale parteciperanno una delegazione degli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto “San Benedetto”, gli allievi dell’Its Bio Campus di Latina e i rappresentanti della filiera di trasformazione agro-alimentare e chimico-farmaceutica del territorio pontino. 

L’obiettivo della giornata è proprio quello di far incontrare i giovani prossimi all’inserimento nel mercato del lavoro con i rappresentanti dei due settori trainanti dell’economia pontina: la filiera Agraria, agro-alimentare ed agro-industriale, e il settore Chimico-Farmaceutico. 

Presente alla giornata anche Italia Lavoro che da anni cura, attraverso le azioni FIXO, il contatto tra la scuola e le aziende e il dirigente scolastico Vincenzo Lifranchi mentre la professoressa Giovanna Mancini, da sette anni funzione strumentale per l’alternanza al “San Benedetto”, relazionerà sul rapporto scuola–territorio, e sulle opportunità offerte dall’alternanza scuola lavoro. 

Gli studenti dell’indirizzo alberghiero ed i loro docenti gestiranno la preparazione ed il servizio del Job Cafè. “L’iniziativa del Centro per l’impiego di Latina - viene spiegato in una nota - si inquadra nel progetto più ampio della Rete europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego condiviso per l’Italia dal Ministero del Lavoro che ha fissato per il 7 aprile l’Employer Day italiano”. 

Lunedì 11 aprile alle ore 11,invece, presso la Loggia Industria Vernici nella zona industriale Borgo San Donato a Sabaudia, Federlazio e Loggia presentano il progetto “Job Education" che prende il via lo stesso giorno e che prevede la formazione per una settimana di una classe terza del Liceo Scientifico G. B. Grassi di Latina.

Un’esperienza formativa per gli studenti che saranno accompagnati da un tutor durante tutto lo stage, ma anche utile alle imprese che in questo modo potranno avere un contatto diretto con il futuro della forza lavoro che, in termini di offerta, il nostro territorio formerà nei prossimi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro, i progetti per gli studenti del San Benedetto e del Grassi

LatinaToday è in caricamento