Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca Strada Congiunte Destre

Canile di Latina, i 750 esemplari ospiti ricevono la visita degli alunni

Oggi e domani gli studenti dell'elementare di via Bachelet in visita al canile comunale di Latina. Obiettivo, sensibilizzare i bimbi ai temi dell'abbandono e del randagismo

Il progetto è stato organizzato dall’associazione “Amici del cane”, responsabile del canile, con il sostegno dell’Assessorato alla Tutela Animale e vede protagonisti gli studenti del capoluogo.

Per oggi e domani, dalle 10 alle 12, è in calendario, infatti, una visita degli alunni e gli insegnanti della scuola elementare di via Bachelet di Latina al canile comunale di via Congiunte destre.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i più piccoli al rispetto degli amici a 4 zampe, ma anche educare alla cultura del non abbandono e spiegare il fenomeno del randagismo, il tutto avvicinando i bambini ad una realtà spesso a loro lontana o poco conosciuta.

Il progetto ha previsto anche interventi nelle classi da parte dei volontari nonché donazioni degli avanzi di mensa da parte della scuola, quando possibile, a beneficio degli ospiti del rifugio.

“Si è riscontrato molto interesse, ottima partecipazione, grande collaborazione - sostiene l’assessore competente, Marilena Sovrani - L’intento del progetto è quello di richiamare l’attenzione dei bambini sulle tematiche dell’abbandono e del randagismo e far conoscere loro una realtà che se pur esistente nella nostra città è poco conosciuta. Una realtà che ho già avuto modo di visitare e alla quale va tutto il mio sostegno, viste le difficoltà che l’associazione incontra nell’ambito della gestione”.

“I cani ospiti del canile sono circa 750 di tutte le razze e di tutte le taglie, tutti meravigliosi: raccolti per strada perché abbandonati arrivano al canile dove sono curati dai volontari, ma con il triste destino di rimanere per molto tempo nella struttura. L’adozione è l’unico mezzo per dare una nuova famiglia a questi poveri animali”.

“Nei prossimi mesi verranno avviate campagne di sensibilizzazione e progetti volti a favorire il benessere animale e contro l’abbandono che si intensifica in particolare con l’arrivo dell’estate.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile di Latina, i 750 esemplari ospiti ricevono la visita degli alunni

LatinaToday è in caricamento