rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Per una “politica ambientale”, nasce l’associazione “SezzeSostenibile”

La neonata associazione si propone l’obiettivo di approfondire temi, suscitare dibattiti ma soprattutto promuovere iniziative e progetti in materia di sostenibilità ambientale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nella giornata di ieri, giovedì 8 novembre 2012, è stata ufficialmente costituita SezzeSostenibile, associazione di volontariato no-profit dedita alla promozione sociale. Alla stesura dell’atto ufficiale di nascita, avvenuto presso il ristorante “L’antica Lira” di Sezze, sono intervenuti il neopresidente Christian Polisena e il suo neovice Gianluca Tempesta, tutti i responsabili delle commissioni in cui è divisa l'associazione: Alessandro Consoli, Giuseppe Viglianti, Gianni Antonucci, Daniele Palma, Emiliano Marocco, Massimo Sacco, Ezio Avvisati; inoltre Maurizio Patarini fondatore di LatinaSostenibile, Fabio Rubinelli presidente di Latinasostenibile e  ospiti  partner dell'associazione.

L’iniziativa, fortemente voluta dal  presidente Christian Polisena, è nata sulla scia del percorso già avviato da LatinaSostenibile. Lo scopo è quello di dar vita ad un'associazione con una politica ambientale, politica totalmente assente nel territorio setino, in grado di promuovere e sviluppare progetti a 360°, partendo dalle scuole per il rispetto  dell’ambiente la valorizzione delle imprese locali, ritenute ricchezza insostituibile del territorio lepino.

L’associazione, suddivisa in varie commissioni, approfondirà temi, susciterà dibattiti ma soprattutto promuoverà iniziative e progetti in materia di sostenibilità ambientale. Ogni commissione lavorerà sotto la guida di un responsabile, scelto in base alla competenza, l’etica morale e l’affidabilità. In un territorio dove da anni si parla molto e si realizza poco, l'associazione si pone come principale obbiettivo quello di far parlare innanzitutto i fatti. 

SezzeSostenibile ha già in cantiere una serie di progetti finalizzati all'informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini in materia ecologico-ambientale. Le prime iniziative saranno rivolte agli studenti e alle giovani generazioni, perché un futuro davvero nuovo e rispettoso dell’ambiente può essere costruito solo attraverso la collaborazione e l’impegno di chi in quel futuro avrà un ruolo da protagonista.

L’associazione, nata dalla comune passione di un gruppo di giovani setini, vivrà sull’entusiasmo e sulla determinazione dei suoi membri, che hanno deciso di mettere in campo le proprie competenze, per restituire a Sezze e alla sua cittadinanza quella dedizione e quell’impegno  per il bene comune che per molti, troppi anni è mancata a vari livelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una “politica ambientale”, nasce l’associazione “SezzeSostenibile”

LatinaToday è in caricamento