“Ambiente e salute”, il progetto di Sermoneta studiato dai medici pontini

Si è tenuto nei giorni scorsi il corso “Educazione continua in Medicina” organizzato dall’Ordine e rivolto ai medici iscritti all'albo, dal titolo appunto "Ambiente e salute: il progetto Sermoneta"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il Comune di Sermoneta nel 2012 ha avviato il progetto “Ambiente e salute insieme alla Asl di Latina, all'Ordine dei Medici, all'Ordine dei veterinari, l'Arpa, il Registro Tumori, la Lilt e tanti altri attori: un imponente progetto di studio, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Oggi questo programma è diventato argomento di approfondimento anche per tutti i medici della Provincia di Latina, tant’è che nei giorni scorsi l'Ordine dei Medici di Latina ha organizzato un corso di “Educazione continua in Medicina” rivolto ai medici iscritti  all'albo, dal titolo "Ambiente e salute: il progetto Sermoneta".

Tra i relatori c’era anche l'assessore alla sanità, ambiente e agricoltura del Comune di Sermoneta Annarosa Centra, che ha illustrato il progetto dal primo step ad oggi, con anche tutto quello che l'Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Damiano porterà a termine a breve.

"Orgogliosa di essere stata invitata e fiera di rappresentare il nostro Comune in un delicato tema che abbraccia più tematiche – ha spiegato –. Se partiamo dalla considerazione che le scelte economiche, urbanistiche e sociali di un'Amministrazione possono influenzare l'ambiente e la salute di una popolazione, è chiaro che gli amministratori, insieme alla popolazione, possono esercitare un controllo sui fattori che condizionano ambiente e salute. Ed è in quest'ottica che va il nostro studio, abbracciando le tematiche concernenti la salute dei cittadini con programmi di screening e progetti innovativi come "il mio cuore a Sermoneta", tutti completamente gratuiti e che fanno della prevenzione un pilastro di vita”.

Tra gli argomenti toccati dal progetto “Ambiente e salute” c’è anche quello della presenza del Radon sul territorio, che sarà affrontato a breve: “Anche qui saremmo i primi a condurre uno studio molto importante per la salute dei nostri concittadini – conclude l’assessore Centra –. Ringrazio i Responsabili scientifici del corso Giovanni Maria Righetti, Presidente dell'Ordine dei Medici di Latina, e il dottor Pasquale Milo per le belle parole spese per la nostra amministrazione e per questo progetto”.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento