rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sermoneta

Sermoneta a tutela dei cittadini con il progetto “Ambiente e Salute”

Protocollo firmato presso la sede dell'Ordine dei Medici di Latina. L'obiettivo è quello di prevenire, controllare e limitare i fattori di rischio che possono incidere sulla salute dei cittadini

“Ambiente e Salute”. Questo è il progetto a cui ha voluto aderire il Comune di Sermoneta che in questo modo è diventato protagonista di un lavoro volto alla tutela dell’ambiente della salute dei suoi cittadini.

Il protocollo d’intesa tra Comune di Sermoneta, il Dipartimento Prevenzione Azienda USL Latina, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana - sezione di Latina, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Latina, l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, l'Ordine dei Medici Veterinari ed il Registro Tumori, è stato firmato ieri mattina presso la sede dell’Ordine dei Medici di Latina.

Erano presenti: il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, l’assessore all’Ambiente del comune di Sermoneta Mauro Battisti, il dirigente chimico di Arpa Lazio Dino Chiarucci, il dott. Antonio Sabatucci e la dott.ssa Paola Bellardini del Dipartimento Prevenzione Azienda USL Latina, il dott. Renato Ugo Condoleo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana - sezione di Latina, il presidente della LILT Alessandro Rossi, il coordinatore sanitario Erminio Saralli ed il consultore Alessandro Novaga della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Latina, il presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Igor Timpone, il presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Giovanni Maria Righetti, il presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari Tiziana Zottola il segretario Cesare Calvani ed il direttore del Registro Tumori Fabio Pannozzo.

“Uno studio che non ha precedenti – si legge in una nota del Comune - e che mira a incrociare tutti i dati a disposizione dei vari soggetti, per redigere una sorta di mappatura del territorio, conoscere gli indicatori ambientali ed i fattori di rischio per la popolazione. Una sorta di studio epidemiologico a 360 gradi che ha l'obiettivo finale di prevenire, controllare e limitare i fattori di rischio (come campi elettromagnetici, inquinamento dell’aria, dell’acqua, degli alimenti, inquinamento acustico), verificare ed eventualmente migliorare comportamenti sbagliati attraverso sorveglianza e vigilanza, promuovendo di conseguenza comportamenti virtuosi. Tra questi ad esempio, può rientrare l’orientamento alla produzione senza inquinanti, il riconoscimento di certificazioni di origine per i prodotti locali, il controllo indiretto su ristoratori, agricoltori, produttori”.

"Compito di una amministrazione comunale è soprattutto quello di vigilare sulla salute dell'ambiente e dei cittadini – ha spiegato il sindaco di Sermoneta – e questo protocollo ci sembra la maniera migliore per conoscere più a fondo lo stato di salute del nostro territorio e di chi vi abita. Solo così potremo avere gli strumenti per intervenire in maniera mirata. Grazie a tutti i soggetti che hanno voluto aderire: un lavoro in sinergia che sono certo aprirà la strada anche a progetti di questo tipo anche in altri Comuni".

Il presidente dell'Ordine dei Medici Giovanni Maria Righetti, nel suo intervento ha ricordato il lungo percorso che ha portato alla firma di questo protocollo: "Il gruppo di lavoro ha individuato in Sermoneta il territorio ideale in cui svolgere il progetto "Ambiente e Salute", per la sua vocazione agricola ma anche per la presenza di importanti industrie. Questo protocollo è il punto di inizio di un percorso che vedrà tanti Enti mettersi a disposizione e collaborare insieme per tracciare lo "stato di salute" di Sermoneta e dei suoi abitanti".

"Da parte nostra – ha aggiunto il delegato all'Ambiente Mauro Battisti – abbiamo già iniziato a coinvolgere le associazioni e le scuole in questo importante progetto e continueremo su questa strada nell'interesse esclusivo del benessere dell'ambiente e dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta a tutela dei cittadini con il progetto “Ambiente e Salute”

LatinaToday è in caricamento