rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ampliamento del cimitero, Chiarato: “Trasparenza sul progetto”

Il capogruppo consiliare di Città nuove chiede l'accesso agli atti sul project financing: "Occorre capire se ci sono rischi per l'ente legati alla mancata approvazione dei nuovi lavori"

"È mia intenzione fare richiesta di accesso agli atti in merito alla procedura del progetto di finanza relativa all'ampliamento del cimitero già nella giornata di domani". Arriva da Giovanni Chiarato, capogruppo consiliare di Città nuove, la richiesta di trasparenza sull'iter d'approvazione dei lavori per i nuovi loculi del cimitero di Latina.

"Considerato che nell'audizione nella commissione consiliare di venerdi 8 febbraio 2013 - sottolinea Chiarato - il dirigente ha comunicato che l'autonomia per le tumulazioni non va oltre i due mesi, si rende necessario e urgente trovare una soluzione nell'immediato al fine di scongiurare una grave emergenza sanitaria come mai accaduto nella nostra Città".

L'esponente di Città nuove ripercorre il travagliato iter di ampliamento del cimitero di Latina: "Già in precedenza per far fronte all'emergenza si è provveduto ad autorizzare la realizzazione di stralci esecutivi, come nel 2009  delibera di Giunta 402 del 16-07-2009 con 500 loculi e con i circa 900 autorizzati dal commissario straordinario Nardone con deliberazione 25 del 24-01-2011".

"Successivamente - aggiunge Chiarato - a completamento dallo stralcio esecutivo approvato da Nardone, con la delibera 60 del 17-02-2012 vengono autorizzati gli ulteriori 700 loculi. L'approvazione del progetto definitivo, se non ha subito variazioni rispetto a quello preliminare, è di competenza della Giunta.

"È mio dovere prendere visione della documentazione del project financing - conclude il capogruppo della lista di maggioranza - al fine di capire se ci sono anche rischi per l'ente di eventuali danni dovuti alla mancata approvazione del progetto definitivo, oltre ad evitare ulteriori disagi e disservizi arrecati alla collettività in un tema cosi delicato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento del cimitero, Chiarato: “Trasparenza sul progetto”

LatinaToday è in caricamento