94° anniversario dell’Aeronautica Militare, le celebrazioni a Latina

I festeggiamenti questa mattina presso la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo di Borgo Piave

E’ stato festeggiato oggi, martedì 28 marzo, il 94° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare. Le cerimonie presso la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave.

L’importante ricorrenza dell’Arma Azzurra è stata celebrata con la solenne alzabandiera al termine della quale il comandante della 4ª Brigata, Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, ha deposto una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti presente in base. A seguire il vescovo di Latina, Mariano Crociata, ha officiato la Santa Messa alla quale hanno partecipato tutti gli ospiti presenti tra cui il prefetto Pierluigi Faloni, il questore Giuseppe De Matteis, il comandante del 70° Stormo Colonnello Luca Vitali, le autorità militari del capoluogo, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e il personale in servizio alla 4ᵃ Brigata e al 70° Stormo.

L’Aeronaut​ica Militare opera 24 ore su 24 per la sicurezza del Paese e dei cittadini, garantendo la “sicurezza collettiva e proteggendo gli interessi nazionali anche all’estero, sostenendo il rispetto di quei principi di libertà, democrazia, salvaguardia assoluta della dignità dell'individuo, che sono i fondamentali connotati della nostra identità nazionale. Compito principale dell'Aeronautica Militare è quello di difendere lo spazio aereo italiano da qualunque violazione, prevenendo e neutralizzando gli eventuali pericoli provenienti dal cielo, ma anche di offrire il supporto alle missioni di pace fuori dai confini nazionali, alle missioni umanitarie, nonché di provvedere al soccorso aereo.

Forza Armata presente dal 1927 sul territorio pontino, grazie alla 4ᵃ Brigata garantisce la manutenzione, l’integrazione, l’omologazione e la verifica dei sistemi radar, telecomunicazioni e meteo, la ricerca e sperimentazione in campo meteorologico, mentre il 70° Stormo si occupa della selezione e l’addestramento dei futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate, Corpi Armati e frequentatori di nazionalità estera”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sperlonga, tromba d'aria si abbatte sul litorale: danni agli stabilimenti

  • Coronavirus, due nuovi casi in provincia: positivi a Latina ed Aprilia

  • Coronavirus: un nuovo caso in provincia. Rilevati in aeroporto 36 positivi dal Bangladesh

  • Coronavirus, 14 casi nel Lazio. Regione: “A Terracina positivo un uomo del Bangladesh”

  • Lutto nell'Arma: stroncato da un malore un luogotenente dei carabinieri del Nas di Latina

  • Coronavirus Latina: i contagi crescono ancora, tre nuovi casi in provincia

Torna su
LatinaToday è in caricamento