rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso della Repubblica

242esimo anniversario della Guardia di Finanza, la cerimonia a Palazzo M

Cerimonia svolta in un contesto sobrio ma carico di significati nella sede del comando provinciale della guardia di finanza. Visita del neo sindaco Damiano Coletta e del prefetto Faloni. Tracciato un bilancio dei risultati conseguiti nei primi 5 mesi del 2016

Si è svolta questa mattina nel salone di rappresentanza di Palazzo M la cerimonia per il 242esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza. Una cerimonia svolta in un contesto sobrio ma carico di significati a cui hanno partecipato i comandanti dei Reparti della Provincia e i militari del Corpo in servizio alla sede, alla presenza del comandante provinciale, il colonnello Giovanni Reccia.

Dopo la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno straordinario del Comandante Generale della Guardia di Finanza, il comandante provinciale ha rivolto un sentito ringraziamento ai finanzieri pontini per le attività svolte ed un breve ma caloroso saluto al personale in servizio ed in congedo, nonché ai rispettivi familiari. 

Il colonnello Reccia ha ricordato “la radicata appartenenza del Corpo ai valori della Nazione ed il rinnovato forte impegno per la salvaguardia degli interessi del Paese in questo delicato momento di crisi finanziaria ed economica che lo sta attraversando”, riaffermando “il sentimento di orgogliosa partecipazione di tutti i finanzieri ad un Corpo che ha sempre operato avendo chiari i valori morali che debbono ispirare l’impegno quotidiano, a fianco dei cittadini e delle istituzioni a presidio della legalità e della sicurezza economico-finanziaria”.  

Nel corso delle celebrazioni è stato anche tracciato un bilancio delle attività svolte nei primi 5 mesi del 2016

BILANCIO DEI PRIMI MESI DEL 2016

Durante la cerimonia sono poi stati concessi Attestati di Pubblica Benemerenza al Merito Civile al Brigadiere Capo Luigi Palma e all’Appuntato scelto Massimo Verde per aver tratto in salvo in uno stabile di Formia, dove era divampato un incendio, alcune persone tra cui un ragazzo disabile. Sono stati quindi premiati i militari che, “distinguendosi in una complessa attività di polizia Giudiziaria nei confronti di un’organizzazione criminale di stampo camorristico dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti hanno dato lustro all’attività del Corpo. Si tratta dell’Encomio conferito al Maresciallo Francesco Corongiu, Brig. Carlo Cavallo e Appuntato scelto Luca Alfano, per aver sottoposto a sequestro 330 chili di sostanze stupefacenti (hashish e cocaina) con l’arresto di 18 persone e con il sequestro in applicazione di misure di prevenzione patrimoniali di 5 società, 7 immobili, 13 rapporti finanziari ed assicurativi e  23 automezzi, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro, operazione svolta nel territorio sud pontino dal 2011 al 2015”.

Sono stati poi consegnati Elogi ai seguenti militari: Luogotenente Giovanni Novelli, Luogotenente Giovanni Bianco, Maresciallo Aiutante Piero Marchetti, Maresciallo Aiutante Giuseppe Marino, Maresciallo Aiutante Angelo Di Franco,  Brigadiere Capo Aniello Visciano, Vicebrigadiere Cosimo Palumbo, Appuntato scelto Enrico Magliocca, Appuntato scelto Andrea Forresu, per le attività di Polizia Economico Finanziaria svolte tra il 2015 e il 2016 in tutta la provincia di Latina. Infine è stata consegnata una specifica targa al Lgt. in congedo Gaetano Reinadella Brigata di Cisterna vittima di un tentato omicidio, per la dedizione al servizio della Guardia di Finanza dal 1984 al 2016.

festa_guardia_di_finanza_2016-2

Il prefetto di Latina Pierluigi Faloni e il procuratore della Repubblica Andrea De Gasperis hanno fatto visita al comando provinciale a Palazzo M, manifestando il proprio compiacimento per “l’azione di servizio nel settore economico finanziario svolta dal Corpo nella provincia in questi tre anni ed hanno inviato un indirizzo di saluto a tutti i finanzieri dei Reparti pontini, sottolineando il contributo della Guardia di Finanza volto all’affermazione della legalità nella vita economica della provincia pontina”. Visita anche del questore ed del comandante dei Carabinieri che hanno sottolineato la stretta sinergia operativa esistente nel territorio pontino tra le Forze di Polizia e la Guardia di Finanza.

Anche il neo sindaco Damiano Coletta ha voluto congratularsi con le fiamme gialle pontine per le attività operative svolte in questi anni, evidenziando come la Guardia di Finanza si ponga a presidio della legalità economica e riferimento per la cittadinanza.

festa_guardia_di_finanza_2016_2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

242esimo anniversario della Guardia di Finanza, la cerimonia a Palazzo M

LatinaToday è in caricamento