rotate-mobile
Cronaca Aprilia

74esimo anniversario dello Sbarco Alleato, il circuito celebrativo fa tappa ad Aprilia

Due cerimonie presso il Graffio della Vita di Campo di Carne e presso il Monumento alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters in località Buon Riposo

Fa tappa oggi ad Aprilia il Circuito Celebrativo della Memoria per il 74esimo anniversario dello Sbarco Alleato. 

Il calendario delle manifestazioni è stato aperto ieri con le cerimonie Anzio e Nettuno a cui ha preso parte, oltre a quello di Cisterna, anche il Comune di Aprilia in veste ufficiale, con la presenza del Gonfalone.

Il Circuito Celebrativo della Memoria sarà oggi ad Aprilia per due visite commemorative, la prima alle 9.30 presso il Graffio della Vita di Campo di Carne dove, alla presenza delle Autorità Militari, Civili e Religiose, sarà deposta una corona d’allora in memoria dei Caduti. Un’ora dopo la seconda cerimonia in programma, presso il Monumento alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters e dei Caduti dello Sbarco rimasti senza Sepoltura in località Buon Riposo. Anche qui è prevista la deposizione di una corona d’alloro.

Il terzo ed ultimo appuntamento è previsto presso il Monumento ai Caduti di Piazza Berlinguer a Campoleone, sul territorio comunale di Lanuvio, alle ore 11.30.

Studenti ad Auschiwtz 

Per la settimana della Memoria, il 27 gennaio una rappresentanza di studenti di Aprilia, nell’ambito di un progetto scolastico che coinvolge diversi Comuni pontini, raggiungerà il campo di concentramento di Auschwitz per la giornata commemorativa nella ricorrenza dell’Anniversario della riapertura dei cancelli. Inoltre, nel corso della cerimonia organizzata presso la Prefettura di Latina, lo stesso giorno, gli eredi dello stimato concittadino Tersilio Carnevali riceveranno dal prefetto, dottoressa Maria Rosa Trio, la Medaglia d’Onore che il Presidente della Repubblica conferisce ai cittadini italiani, militari o civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

74esimo anniversario dello Sbarco Alleato, il circuito celebrativo fa tappa ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento