rotate-mobile
Cronaca Aprilia

70esimo anniversario dello Sbarco di Anzio, celebrazioni ad Aprilia

Anche Aprilia ricorda lo sbarco delle truppe alleate del 22 gennaio 1944 sulle coste di Anzio e Nettuno; le celebrazioni in programma per il 23 gennaio presso il Monumento “Il Graffio della Vita” di Campo di Carne

Quest’anno ricorre il 70esimo Anniversario dello Sbarco delle truppe alleate avvenuto il 22 gennaio 1944 sulle coste di Anzio e Nettuno.

Anche il Comune di Aprilia si prepara alle commemorazioni, dal momento che insieme ad Anzio e Nettuno e da quest’anno Lanuvio, è inserito nel circuito delle celebrazioni per l’evento storico che segnò gli esiti della seconda guerra mondiale in Italia.

Gli appuntamenti nella città pontina sono in programma per giovedì 23 gennaio con la manifestazione commemorativa presso il Monumento “Il Graffio della Vita”, inaugurato nel 2011 in località Campo di Carne.

Per l’occasione, il sindaco Antonio Terra scoprirà la targa di intitolazione dell’attigua Via “della Rimembranza”, a memoria della battaglia di Campo di Carne, territorio diventato in quei giorni avamposto e fronte di battaglia tra le truppe angloamericane e tedesche.

Hanno già confermato la loro presenza alla cerimonia apriliana il sindaco di Anzio Luciano Bruschini e il Sindaco di Bad Pyrmont, Città gemellata con Anzio, Christina Roeder, nonché i veterani, reduci di guerra, signori Turtle e Shindler. Alla giornata commemorativa sono state invitate, oltre ai sindaci dei territori limitrofi, le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

“Nell’occasione – si legge in una nota -, l’amministrazione comunale ricorda quanti hanno combattuto e sacrificato la proprio vita per difendere gli ideali di libertà e democrazia; quanti hanno contribuito alla bonifica e allo sviluppo del territorio per garantirvi un futuro di pace e progresso economico e sociale”.

Il programma della manifestazione di giovedì 23 gennaio 2014 è il seguente:
Ore 09,00: Raduno autorità Civili e Militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
Ore 09,30: Deposizione corona d’alloro al Monumento;
Ore 09,40: Intervento del Sindaco;
Ore 09,50: Benedizione al Monumento;
Ore 10,00: Scopertura targa di intitolazione della via della Rimembranza.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70esimo anniversario dello Sbarco di Anzio, celebrazioni ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento