rotate-mobile
Cronaca

Anniversario della strage di Capaci, Di Giorgi contro le mafie

Messaggio del sindaco per la legalità, nella ricorrenza della strage dove 21 anni fa morirono il giudice Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta

Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha voluto inviare un messaggio alla città in occasione della Giornata a ricordo delle vittime delle mafia, in programma domani, nella ricorrenza della strage di Capaci dove 21 anni fa morirono il giudice Giovanni Falcone, sua moglie, Francesca Morvillo, e gli uomini della scorta.    

“Come amministrazione ed io personalmente ci sentiamo di condividere pienamente la battaglia contro tutte le mafie, contro la criminalità e per affermare la cultura della giustizia e della legalità. Le tematiche legate alla sicurezza sono al centro della nostra attenzione come amministrazione e rinnovo il mio impegno e quello dell’ente comunale nel promuovere iniziative che vanno in questa direzione.

Per questo mi sento molto vicino agli studenti di Latina che sono partiti a bordo della “Nave della legalità” per raggiungere Palermo e, insieme ai loro docenti e a migliaia di altri studenti di tutta Italia, testimoniare direttamente che c’è un’Italia che non si arrende, che lotta e combatte per la libertà contro ogni forma di violenza. Lo scorso anno l’anniversario della strage di Capaci era coinciso con il vile atto di violenza contro la scuola di Brindisi e anche per questo avevamo tenuto la seduta del Consiglio comunale straordinaria all’interno del liceo classico di Latina, lanciando un forte e chiaro messaggio contro ogni forma di violenza.

In tempi così difficili sotto molti aspetti, questa giornata deve rappresentare l’atto di speranza per ricordare quanto sia importante continuare a credere nella giustizia senza farsi coinvolgere da facili derive demagogiche e antipolitiche. E mi piace ancora ricordare le parole del giudice Paolo Borsellino: ‘Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo’. Noi come Comune continueremo a fare la nostra parte per la cultura della legalità insieme al Comitato per l’ordine e la sicurezza e a tutte le forze sane della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della strage di Capaci, Di Giorgi contro le mafie

LatinaToday è in caricamento