rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scoperta maxi frode fiscale, 28 denunce e sequestri per 15 milioni anche a Latina

L'operazione della guardia di Finanza denominata We Pay ha portato ad indagare 28 persone e ad eseguire sequestri nei confronti di 22 società

Una maxi frode fiscale scoperta ad Anzio dai finanzieri del comando provinciale di Roma.  Grazie a un ingegnoso pacchetto "chiavi in mano" approntato da un consulente fiscale di Anzio, 22 società con sede in diverse zone d'Italia hanno evaso imposte e contributi per circa 15 milioni di euro. Nel corso dell'operazione ribattezzata "We Pay", i finanzieri hanno sequestrato beni mobili e immobili per un valore corrispondente ai tributi non versati, nei confronti di 28 indagati.

Le indagini delle Fiamme Gialle della compagnia di Nettuno, dirette dalla Procura della Repubblica di Velletri e coordinate dal II Gruppo di Ostia, sono scattate a seguito di verifiche fiscali nei confronti di alcune imprese della zona. Durante gli accertamenti è emerso che le società, seguite dallo stesso commercialista di Anzio, erano solite cedere, versando prezzi irrisori, le proprie pendenze debitorie, tributarie e contributive, a terzi, per lo più aziende attive nella fornitura di personale, che avevano maturato (fittiziamente) ingenti crediti tributari grazie a dichiarazioni ai fini Iva contenenti dati non veritieri, asseverate dal consulente con visto di conformità.

Questi ultimi, nonostante il divieto di saldare il debito ottenuto mediante "accollo" con la "compensazione tributaria" (consentita, fatte salve talune limitate eccezioni, solo tra debiti e crediti in essere tra i medesimi soggetti), provvedevano nel modello F24 a compensare le partite di segno opposto a discapito delle casse erariali. Dagli approfondimenti è emerso inoltre che alcune imprese hanno indebitamente fruito di considerevoli crediti, compensati con debiti fiscali, a fronte di spese per attività di ricerca e sviluppo mai sostenute. Gli elementi raccolti hanno permesso all'autorità giudiziaria di ottenere dal Gip l'emissione di un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, sia nella forma diretta che per equivalente, dei beni nella disponibilità degli indagati, eseguito nelle province di Roma, Latina, Milano, Verona, Bari, Caserta e Isernia. Gli indagati dovranno rispondere di dichiarazione fraudolenta e indebita compensazione di crediti d'imposta inesistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta maxi frode fiscale, 28 denunce e sequestri per 15 milioni anche a Latina

LatinaToday è in caricamento