rotate-mobile
Cronaca

Approvato l'atto aziendale della Asl. Le novità: i distretti e il dipartimento di assistenza primaria

Lo comunica il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che in qualità di commissario ad acta per la sanità ha firmato il decreto 496 con cui si approva ufficialmente l'atto. 

E' stato firmato e approvato ieri, martedì 21 novembre, il nuovo atto aziendale Asl di Latina. Lo comunica il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che in qualità di commissario ad acta per la sanità ha firmato il decreto 496 con cui si approva ufficialmente l'atto. 

"Elementi fondamentali del documento che delinea l'organizzazione dell'Azienda Sanitaria Locale - spiega la Regione Lazio in una nota - sono i distretti e il Dipartimento di assistenza primaria per una sanità più vicina ai cittadini e in grado di garantire la presa in carico complessiva del paziente". 

Il Distretto per rendere la Asl più vicina alle persone

Nel dettaglio è la direzione aziendale a spiegare le novità introdotte dal nuovo atto: “Con questo provvedimento – si legge - in base alle proposte dell’Asl di Latina, si dà avvio alla riprogettazione individuando: il Distretto come luogo di relazioni interistituzionali, di riconoscimento del bisogno, di garanzia dell’accesso, dell’attivazione e del monitoraggio dei meccanismi necessari affinché il paziente ottenga una risposta adeguata e appropriata”, mentre il Dipartimento di Assistenza Primaria sarà “luogo di responsabilità gestionale, dove si persegue l’omogeneità della struttura dell’offerta e si esercita il governo clinico”. La ricerca di questo nuovo assetto si è sviluppata lungo alcune direttrici strategiche fondamentali:  la “prossimità delle cure vicino al domicilio del paziente”, ispirandosi ai principi dell’accessibilità e dell’equità nella realizzazione di una rete di assistenza puntando sulla appropriatezza clinica ed organizzativa dei servizi; una visione in cui l’ospedale sia il luogo principale del trattamento delle acuzie.  “Un Distretto nuovo quindi – spiega la Asl - che, oltre a saper leggere i bisogni assistenziali locali e definire le modalità di risposta più adeguate, sia anche capace di rendere l’Azienda più vicina ai bisogni delle persone nello sviluppo di azioni tempestive nell’affrontare situazioni di disagio di carattere individuale e collettivo attraverso il controllo e la correzione,di eventuali errori di percorso grazie al coinvolgimento delle strutture deputate all’erogazione dei servizi”.

Il Dipartimento di assistenza primaria

Cambia anche l’Assistenza Primaria che, con l’attivazione dell'omonimo Dipartimento, si focalizzerà sull’omogeneizzazione del sistema di offerta riequilibrando le situazioni di carenza e riducendo o eliminando le ridondanze e, soprattutto, modulando il sistema di erogazione secondo criteri che assicurano la migliore articolazione territoriale possibile dei servizi e delle prestazioni a bassa complessità ed elevata diffusione. Al l tempo stesso, verrà favorita l’individuazione di luoghi dedicati per prestazioni complesse e ad elevato impatto tecnologico. In questo senso, un ruolo decisivo è svolto dal progressivo consolidamento e strutturazione delle Unità delle Cure Primarie e delle Case della Salute. In tale ambito si propongono alcune innovazioni che identificano chiaramente gli orientamenti strategici dell’Azienda di Latina:  la promozione della prevenzione;  l’individuazione di specifica responsabilità sul tema della prevenzione della salute donna e bambino quale condizione necessaria per la realizzazione di un efficace percorso nascita;  l’attivazione di una struttura dedicata all’assistenza territoriale per la popolazione migrante che, nella provincia di Latina, ha assunto una prevalenza assolutamente significativa e che richiede strumenti specifici per favorire la maggiore integrazione.

La presa in carico complessiva del paziente

“Il nuovo Atto Aziendale della Asl di Latina – si legge ancora nella nota - rappresenta quindi il primo concreto passo per il progressivo e radicale cambiamento nell’assistenza territoriale, per passare da un modello prevalentemente prestazionale a quello basato sulla presa in carico complessiva del paziente con l’insieme dei suoi bisogni, che spesso chiamano in causa anche l’ambito sociale così da strutturare attorno alle sue fragilità una risposta multiprofessionale integrata”.

Forte: "Una sanità più vicina ai cittadini" 

“L’approvazione da parte del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti del nuovo atto aziendale della Asl di Latina rappresenta la positiva conclusione di un lungo percorso il cui risultato è un progetto che riorganizza la sanità sul territorio della provincia di Latina avendo come obiettivo primario quello di fornire una migliore assistenza ai pazienti” ha commentato il consigliere regionale del Pd Enrico Forte. “Il nuovo atto, che individua nei Distretti e nel Dipartimento di assistenza primaria i suoi punti di forza, consentirà di fornire agli utenti servizi migliori dislocati nei vari centri e di garantire una presa in carico totale del paziente dalla diagnosi alla risoluzione del problema passando per le cure. Un risultato importante che arriva in un momento in cui lo stato della sanità pontina sta facendo passi avanti rispetto alla situazione di grave difficoltà nella quale versava anche grazie alla stabilizzazione di centinaia di precari all’interno delle strutture ospedaliere della nostra provincia. Con l’organizzazione dei servizi sul territorio così come prevista dall’atto aziendale – conclude Forte - si completa dunque l’iter con il risultato di dare ai cittadini di tutta la provincia di Latina servizi più efficienti e vicini”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato l'atto aziendale della Asl. Le novità: i distretti e il dipartimento di assistenza primaria

LatinaToday è in caricamento