rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Neuropsichiatria infantile ad Aprilia: una nuova struttura e più assunzioni

L'equipe attuale sta lavorando sui Disturbi del Neurosviluppo e su altre urgenze psichiatriche come: depressione, autolesionismo, disturbi del comportamento alimentare ed esordi psicotici in aumento durante il periodo di emergenza Covid

Riorganizzazione di servizi e personale alla Neuropsichiatria infantile della Asl. La Uoc di Neuropsichiatria Infantile, in accordo con la direzione generale, ha infatti provveduto, durante l’emergenza sanitaria, a mettere a bando la ricerca di una struttura idonea ad Aprilia, con spazi adeguati, secondo la normativa vigente, sia ad accogliere l’utenza per i processi diagnostici sia per effettuare alcuni interventi riabilitativi per l’utenza più fragile.

In considerazione dei limitati spazi, all’interno della Casa della Salute di Aprilia e della riorganizzazione della Neuropsichiatria della Asl di Latina con assunzioni di nuovo personale avvenute negli ultimi mesi ed ancora in corso, si è voluto reperire attraverso un bando una struttura al centro della città facilmente accessibile agli utenti fragili del territorio. Per una nuova equipe multidisciplinare sono stati assunti due medici neuropsichiatri infantili a 38 ore settimanali a tempo indeterminato a settembre 2020, una psicologa a 40 ore settimanali come libero professionista da gennaio 2021 e una psicologa a 10 ore settimanali come L.P. da novembre 2020, una logopedista a 40 ore settimanali da gennaio 2021. Sono inoltre in fase di assegnazione per avvisi già espletati i posti per un assistente sociale a 36 ore settimanali, due terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva a 40 ore settimanali, due educatori a 40 ore settimanali e una pedagogista.

Dal mese di settembre 2020 a gennaio 2021 i medici NPI hanno lavorato abbattendo le liste d’attesa relative agli anni precedenti e stanno provvedendo ad abbattere anche la lista d’attesa del 2020, che attualmente conta circa 50 bambini. L’equipe attuale sta lavorando offrendo risposte prioritarie ai Disturbi del Neurosviluppo 0-3 anni (come autismo, disturbi di linguaggio) e alle urgenze psichiatriche come: depressione, autolesionismo, disturbi del comportamento alimentare ed esordi psicotici in grande aumento durante il periodo di emergenza Covid-19. Inoltre il servizio sta rispondendo alle numerose richieste del Tribunale Ordinario e dei Minorenni, oltre alle numerose attività di controllo e certificazioni dei pazienti già in carico da anni. L’Azienda sanitaria sta lavorando affinché ad Aprilia, città ad elevata densità di popolazione dell’età evolutiva, sia offerto un servizio di primaria importanza come la Neuropsichiatria Infantile non solo diagnostico ma anche riabilitativo/terapeutico efficace e sostenibile.

“La Neuropsichiatria Infantile - spiega Anna Di Lelio, direttore della Uoc e direttore facente funzione del Dipartimento di Salute Mentale - carente da anni di personale sia per pensionamento che per blocco delle assunzioni negli ultimi due anni, nell'ottica di una riorganizzazione dei servizi, sta assumendo nuovo personale. Tale riorganizzazione partita da una attenta stima epidemiologica sia della popolazione dell'età evolutiva, sia dall'attese dei Disturbi Neuropsichiatrici nella nostra Provincia, prevede non solo assunzioni di personale ma riorganizzazione dei servizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neuropsichiatria infantile ad Aprilia: una nuova struttura e più assunzioni

LatinaToday è in caricamento