rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Piantagione di marijuana scoperta da un elicottero della Finanza: denunciato il proprietario

La coltivazione è stata scovata nel corso di monitoraggi del territorio con i mezzi aerei delle Fiamme Gialle di Pratica di Mare. La zona era difficilmente localizzabile e raggiungibile via terra

Una vasta area agricola adibita a coltivazione di canapa indiana è stata scoperta ad Aprilia nell'ambito di specifici controlli del comando provinciale della Guardia di finanza di Latina e del reparto operativo aeronavale di Civitavecchia. I militari delle Fiamme Gialle hanno effettuato una serie di piani di monitoraggio sorvolando le zone costiere e le acque territoriali fino a raggiungere le aree interne più impervie grazie alle innovazioni tecnologiche che caratterizzano i nuovi elicotteri in dotazione al Corpo.

Così i finanzieri della sezione aerea di Pratica di Mare e della tenenza di Aprilia hanno scovato in territorio apriliano una coltivazione di stupecenti su un'area rurale difficilmente raggiungibile via terra, nella disponibilità di un'azienda agricola riconducibile a soggetti già gravati da precedenti penali in materia di droga.

Dopo l’avvistamento, l’equipaggio di volo ha comunicato ai colleghi a terra le coordinate per raggiungere il punto esatto, fornendo dall’alto il supporto operativo per facilitare l’orientamento verso l’obiettivo ma soprattutto la fondamentale cornice di sicurezza. I militari della tenenza di Aprilia, giunti sul posto, hanno proceduto all’ispezione dei terreni e a una perquisizione locale, scoprendo 26 piante di marijuana alte mediamente circa 90 centimetri. Il terreno era servito da un rudimentale ma funzionante sistema di irrigazione e sono stati rinvenuti una serie di attrezzi da lavoro e altro materiale utile all’illecita coltivazione.

All’esito degli accertamenti le piante di canapa indiana sono state estirpate e sequestrate con tutto il materiale strumentale. Le operazioni sono terminate con la denuncia alla Procura della Repubblica di Latina del proprietario del fondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantagione di marijuana scoperta da un elicottero della Finanza: denunciato il proprietario

LatinaToday è in caricamento