rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Mascherine non conformi, 300 dispositivi fermati dall’Agenzia delle Dogane

Durante le verifiche è stato appurato che le mascherine filtranti Ffp3 fermate non avevano i requisiti previsti dalla norma tecnica

Bloccate 300mila mascherine Ffp3 non conformi: ad operare l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta – SOT di Aprilia nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti e alla tutela dei consumatori.

I funzionarti hanno proceduto ad effettuare il fermo, in seguito a verifica, delle circa 300mila mascherine filtranti  Ffp3 che sono state inviate al controllo analitico al Laboratorio Chimico delle Dogane di Milano. “Le analisi condotte - viene spiegato in una nota - hanno accertato che le mascherine filtranti non hanno i requisiti previsti dalla norma tecnica che prescrive gli standard di efficienza, traspirabilità, stabilità della struttura, nonché test tecnici di biocompatibilità e performance, per essere classificate Ffp3. Le mascherine filtranti fermate, risultate possedere i requisiti per essere classificate come Ffp2, non potevano comunque essere immesse sul mercato in quanto riportanti, su ogni singolo pezzo, l’impronta Ffp3”. 

Per questo ne è stata autorizzata la rispedizione, sotto controllo doganale, al mittente extra unionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine non conformi, 300 dispositivi fermati dall’Agenzia delle Dogane

LatinaToday è in caricamento