rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Incendio alla Loas, il sindacato: "Ora controlli sanitari per i vigili del fuoco esposti alle sostanze tossiche"

La richiesta avanzata al Dipartimento nazionale. Ogni operatore ha lavorato per circa 30 ore alle operazioni di spegnimento del rogo

I vigili del fuoco che hanno lavorato per giorni all'incendio divampato alla Loas di Aprilia esposti agli effetti delle sostanze tossiche.  Ora il sindacato del Conapo di Latina chiede controlli sanitari e profilassi per tutti gli operatori che sono stati impegnati nelle operazioni. 

"Finalmente i vigili del fuoco sono riusciti ad avere ragione sull'incendio scoppiato il 9 agosto all'impianto Loas di Aprilia. Ma è stato un intervento che ci ha impegnati al massimo delle forze disponibili e con il ricorso anche a mezzi di supporto fatti arrivare da altre province e regioni - spiega Giuseppe Murolo, sindacalista - E’ stato un intervento massacrante nel quale i vigili hanno fatto quanto possibile anche per mitigare al massimo l'inquinamento ambientale della zona dovuto alla combustione dell'ampia varietà dei materiali stoccati, ma è innegabile che i nostri pompieri sono stati esposti a agli effetti delle sostanze tossiche”.

Incendio Loas: valori nella norma in centro, si attendono le analisi del suolo

“Ci appelliamo ai vertici del Dipartimento dei vigili del fuoco - continua Murolo - e chiediamo di effettuare nel più breve tempo possibile tutti i controlli sanitari e di profilassi necessari a verificare la salute dei Vigili del Fuoco intervenuti, considerato che in media ogni vigile del fuoco intervenuto ha lavorato sull’ incendio per almeno 30 ore con esposizione ravvicinata a tutti i veleni della combustione”. Sulla problematica il sindacato Conapo ha inviato una lettera al capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco chiedendo attenzione per la salute dei pompieri intervenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Loas, il sindacato: "Ora controlli sanitari per i vigili del fuoco esposti alle sostanze tossiche"

LatinaToday è in caricamento