rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Aprilia contro la mafia, partecipa alla Giornata della Memoria

La manifestazione di Firenze promossa da Libera di Don Luigi Ciotti e da Avviso Pubblico in ricordo della vittime delle mafie

Aprilia contro la mafia. Il Comune pontino ha preso parte a Firenze lo scorso 16 marzo alla XVIII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo della vittime delle mafie, manifestazione promossa da Libera di Don Luigi Ciotti e da Avviso Pubblico, l’associazione di cui fa parte l’Ente di Aprilia.

Alla manifestazione il Comune ha partecipato in veste ufficiale con il Gonfalone; in rappresentanza dell’amministrazione sono intervenuti gli Assessori Antonio Pio Chiusolo e Luana Caporaso. Insieme a loro anche gli studenti degli istituti Rosselli e Meucci.

“La Giornata – spiegano dal Comune di Cori - è nata con lo scopo di perpetuare la memoria di oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano della criminalità organizzata solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Un elenco terribile, cui tuttavia mancano i nomi delle vittime crudelmente eliminate nell’ombra e nel silenzio criminale”.

“Per questo motivo - conclude l’amministrazione -, con l’obiettivo di rendere la partecipazione degli adolescenti più consapevole e matura, nelle scorse settimane i volontari della sezione locale di Libera hanno promosso alcune lezioni straordinarie presso gli istituti scolastici superiori di Aprilia, per spiegare cos’è la cultura della mafia, in quali contesti sociali questa attecchisce e di quali “anticorpi” di legalità deve dotarsi ogni cittadino per vivere in una comunità fatta di regole e rispetto reciproco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia contro la mafia, partecipa alla Giornata della Memoria

LatinaToday è in caricamento