Blitz nei covi dello spaccio: telecamere e cancelli abusivi negli edifici Ater per proteggere gli affari della droga
Scattata nelle prime ore di questa mattina un'operazione dei militari del reparto territoriale di Aprilia in collaborazione con la squadra mobile e il commissariato di Cisterna
E' scattata nelle prime ore di questa mattina un'operazione dei carabinieri del Reparto territoriale di Aprilia, diretti dal comandante Paolo Guida, nel quartiere Toscanini. Un blitz finalizzato a disarticolare le dinamiche di un gruppo criminale che controllava le piazze di spaccio della zona, nell'area compresa tra via Parigi, via Inghilterra, via Francia e Piazza della Comunità Europea, con l'obiettivo di fornire una risposta concreta di sicurezza, prevenzione e prossimità alla cittadinanza.
Oltre 60 carabinieri del Reparto territoriale, della squadra mobile di Latina e del commissariato di Cisterna, con la collaborazione dei comparti di specialità, dell'VIII reggimento carabinieri Lazio, delle unità cinofile del nucleo di Roma Ponte Galeria, del nucleo elicotteri di Pratica di Mare e del comando provinciale dei vigili del fuoco, sono entrati in azione per un servizio straordinario di controllo del quartiere, noto per essere punto di riferimento di un'intensa attività di spaccio con evidenti e importanti ricadute sulla qualità dei cittadini che lo abitano. Diverse le perquisizioni domiciliari, personali e veicolari effettuate nel corso dell'operazione, che hanno consentito di smantellare un consolidato e strutturato gruppo dedito allo spaccio di droga.
I carabinieri hanno disinstallato un abusivo e sofisticato sistema di telecamere wireless e rimosso barriere metalliche e ostacoli che erano stati sistemati per proteggere le aree destinate alla vendita di stupefacente e per rallentare eventuali controlli delle forze dell'ordine. In particolare, nel corso del blitz, gli uomini delle forze dell'ordine si sono trovati davanti a portoncini in metallo e cancelli che erano stati abusivamente installati su aree condominiali degli edifici come protezione dell'attività di spaccio.
Il monitoraggio ha permesso di controllare e identificare complessivamente 150 persone, portando al sequestro di un chilo di droga tra hashish e cocaina, oltre a sostanze da taglio e altri strumenti per la pesatura, il confezionamento e la vendita delle dosi. Un cittadino italiano di 45 anni è finito agli arresti. Nel suo appartamento gli operatori hanno trovato un impianto di videosorveglianza abusivo, due cancellate esterne a una porta blindata dotata di una grata. All'interno sono state rinvenute alcune dosi di cocaina, 2400 euro in contanti e una fitta documentazione relativa alla contabilità dell'attività di vendita della droga. L'operazione, oltre ad aver smantellato l'attività illecita, ha permesso anche di bonificare l'area da una serie di sovrastrutture abusive che erano state realizzate negli edifici di proprietà dell'Ater. Ora sarà interessato l'ufficio tecnico del Comune di Aprilia per il ripristino dello stato dei luoghi e le verifiche relative alla modalità di occupazione degli immobili.