rotate-mobile
Per il 21 marzo / Aprilia

Giornata in memoria delle vittime delle mafie: Aprilia intitola un parco a Giuseppe Impastato

La cerimonia lunedì 21 marzo durante la quale verrà scoperta la targa dedicata all'attivista siciliano, a seguire la benedizione dell’area verde di fronte alla scuola Menotti Garibaldi

Un parco intitolato a Giuseppe Impastato: questa l’iniziativa che lunedì 21 marzo è in programma ad Aprilia in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La cerimonia avrà inizio alle 10.30 nell’area verde compresa tra via Antonio Gramsci, via Volturno, via Enrico Fermi e via Giuseppe Di Vittorio che verrà denominata “Parco Giuseppe Impastato”. Giuseppe Impastato, a tutti noto come Peppino, era un  giornalista, conduttore radiofonico ed attivista politico ucciso dalla mafia nel 1978. “L'intitolazione del parco comunale di fronte alla scuola Menotti Garibaldi - spiegano dal Comune - risponde ad una richiesta della comunità apriliana all'interno di un percorso che l'Amministrazione ha condiviso anche con l'Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza. La proposta, ricordiamo, dopo il  passaggio all'interno della Commissione Toponomastica è stata approvata  dalla giunta comunale con deliberazione numero 66 del 30 Marzo 2021”. 

Durante la cerimonia verrà scoperta la targa dedicata all'attivista siciliano, a seguire la benedizione dell'area ed il conseguente intervento del sindaco Terra. L’iniziativa, come detto, ricade lunedì 21 marzo in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. “L’Amministrazione di Aprilia - conclude il Comune - data l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso, continua attraverso diverse iniziative,  a costruire una memoria comune a partire dalle storie di chi ha pagato con la vita il proprio impegno civico.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata in memoria delle vittime delle mafie: Aprilia intitola un parco a Giuseppe Impastato

LatinaToday è in caricamento