Aprilia, ok al progetto di manutenzione straordinaria per la biblioteca comunale

Gli interventi spaziano dalla revisione degli infissi al rifacimento degli intonaci, dall’isolamento acustico degli ambienti all’adeguamento degli impianti elettrico e di illuminazione

Con il voto favorevole della Giunta, il Comune di Aprilia ha approvato il progetto per interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico per la biblioteca comunale Manzù. “La biblioteca ha un ruolo di servizio particolare per la Città – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso – è un archivio per la memoria storica locale, ma anche spazio e occasione di relazione, aggregazione, incontro e confronto a disposizione dei cittadini, delle scuole e delle associazioni apriliane. Proprio per i molteplici usi che ne vengono fatti, la struttura necessita da tempo di un adeguamento che le permetta di assolvere a nuove esigenze e ampliare la gamma dei servizi”.

L’avvio dei lavori, per un importo pari a 370mila euro, sarà condizionato all’ottenimento di un finanziamento da parte della Regione Lazio, che dovrà coprire poco meno di 300mila euro, mentre i restanti 70mila euro saranno garantiti dal co-finanziamento del Comune. Gli interventi previsti spaziano dalla revisione degli infissi al rifacimento degli intonaci interni ed esterni, dall’isolamento acustico degli ambienti all’adeguamento degli impianti elettrico e di illuminazione.

“Abbiamo previsto la sostituzione delle plafoniere esistenti con una nuova illuminazione a led ad alta efficienza energetica, con lampade tonde a controsoffitto, applique a parete, nuove plafoniere e luci di emergenza sempre a led. La revisione dell’impianto elettrico riguarderà anche le prese elettriche, che saranno finalmente garantite per ogni postazione. A questo si aggiunge la predisposizione di 6 nuove videocamere – in aggiunta all’impianto esistente – per monitorare anche le aree esterne e l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio. Al termine dei lavori, insomma, la biblioteca sarà una struttura “sostenibile” e sensibile ai temi del risparmio energetico, come già avvenuto per il Palazzo “Colorato” e per molte delle scuole cittadine”.

La ristrutturazione dell’edificio comporterà anche un adeguamento dell’impianto antincendio e la revisione di quello di condizionamento. Una particolare attenzione sarà riposta sulla connessione internet: per tutta la struttura sarà predisposto un sistema Wi-Fi a doppia frequenza con gestione avanzata delle connessioni, per permettere una facile navigazione sia al personale che ai cittadini. Il segnale sarà garantito anche nelle aree esterne.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nel Lazio 1219 nuovi casi, numeri record in provincia. D’Amato: “Questi i giorni più difficili”

  • Incidente a Sabaudia sulla Migliara 53, scontro tra auto e furgone: muore un ragazzo, due feriti

  • Coronavirus Latina, 126 nuovi casi. Sotto osservazione zone della movida e coprifuoco

  • Coronavirus: nel Lazio 1541 nuovi casi e 10 decessi. In provincia il secondo dato più alto di sempre

  • Coronavirus, 1687 nuovi casi nel Lazio e 9 morti. E' massima allerta

  • Coronavirus, ancora 124 contagi in provincia e un altro morto. Ottavo decesso in otto giorni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento