rotate-mobile
Cronaca Aprilia

“Aprilia, Città amica delle persone con demenza”: firmato il protocollo d'intesa

Obiettivo è facilitare lo svolgimento delle attività quotidiane del malato mediante la creazione di un clima di sostegno e collaborazione con la comunità cittadina

È stato firmato ad Aprilia il protocollo d’intesa alla base del progetto “Città amica delle persone con demenza”. A sottoscrivere il documento sono stati il sindaco di Aprilia Antonio Terra, accompagnato dall’assessore alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia, il direttore del Distretto ASL LT1 Dott. Belardino Rossi e il Presidente dell’Associazione Alzheimer Aprilia Onlus Giovanni Piantadosi.

Lo scopo del protocollo d’intesa e del progetto, è quello di poter facilitare lo svolgimento delle attività quotidiane del malato mediante la creazione di un clima di sostegno, instaurando una collaborazione e un legame di profonda fiducia fra la comunità cittadina e la persona affetta da demenza. Per raggiungere questo obiettivo, sono previsti corsi di formazione specifici per farmacisti, infermieri, medici e sacerdoti, ma anche per commercianti e bancari. Verranno organizzati inoltre incontri rivolti alla cittadinanza così da sensibilizzare l’intera popolazione cittadina su questo tema.

Soddisfazione è stata espressa sia dal direttore della Asl che dal presidente di Alzheimer Aprilia Onlus Giovanni Piantadosi, che ha curato tutta la fase di ideazione del progetto e il coinvolgimento delle istituzioni e del tessuto sociale.

“La firma della convenzione – ha commentato il sindaco di Aprilia – ci rende una Città all’avanguardia, su un tema così delicato e importante come quello del supporto alle persone affette da demenza. Il progetto fa leva sulla risorsa più importante che abbiamo, la comunità, per offrire supporto e accompagnamento a chi soffre di queste patologie e alle proprie famiglie. Si tratta di un’azione fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, per la quale ringrazio la ASL e soprattutto l’Associazione Alzheimer Aprilia Onlus, per l’impegno profuso nel sostenere il progetto. Un grazie, infine, alle diverse realtà cittadine che si sono già lasciate coinvolgere nel progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Aprilia, Città amica delle persone con demenza”: firmato il protocollo d'intesa

LatinaToday è in caricamento