rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Aprilia, scatta il sequestro nell'impianto per la produzione di energia a biomasse

I controlli su input dell'assessore all'ambiente Laurenzi hanno evidenziato gravi inadempienze nella gestione del sito e delle attività di manutenzione

Bilancio delle prime settimane di lavoro da assessore all’ambiente ad Aprilia per Monica Laurenzi che ha reso noti i risultati di uno dei numerosi sopralluoghi effettuati nell’ambito dei controlli su impianti ad alto impatto ambientale. 

“Maggiormente determinata dopo quanto accaduto in occasione del disastro ambientale della LOAS – spiega l’assessore – che ha di fatto coinciso con l’inizio del mio mandato istituzionale, ho messo a punto un piano serrato di verifiche su input delle segnalazioni della popolazione residente. A seguito di uno dei tanti controlli che in questo periodo stiamo svolgendo sul territorio, i tecnici coadiuvati dal personale della Polizia Locale, hanno posto sotto sequestro una delle quattro trincee dell’impianto per la produzione di energia elettrica alimentato a biomasse situato nella zona industriale”.

Dall’accertamento sono emerse in effetti gravi inadempienze nella gestione dell’impianto e delle attività di manutenzione, che saranno oggetto di sanzioni amministrative e dell’avvio di procedimenti penali sottoposte alla valutazione della competente autorità giudiziaria.

“Credo che sia possibile fare impresa nel pieno rispetto delle norme – conclude la Laurenzi – che esistono per tutelare l’ambiente e la salute pubblica e che non devono essere considerate un impedimento all’esercizio dell’attività d’impresa. Proseguiremo incessantemente l’attività di monitoraggio del territorio non contro qualcuno ma a tutela di tutti: cittadini, ambiente e anche delle imprese che rispettano le regole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, scatta il sequestro nell'impianto per la produzione di energia a biomasse

LatinaToday è in caricamento