rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Cronaca Aprilia

Disagio abitativo: 136mila euro per sostegni economici ai residenti di quattro comuni del distretto Lt1

Diverse misure: dal "contributo affitto" al "bonus alloggiativo" al "voucher per sistemazione temporanea". Ecco i dettagli

Ammontano a 136.264,38 euro gli stanziamenti del distretto Socio-sanitario LT/1 per contrastare il disagio abitativo nei comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima. Chi ha perso o rischia di perdere casa può fare riferimento a diverse misure: quella del "contributo affitto", del "bonus alloggiativo" e del "voucher per sistemazione temporanea".

Nel primo caso l'obiettivo l'obiettivo è sostenere famiglie o singoli cittadini che, per condizioni socio-economiche determinate e certificabili, non riescono a garantire il regolare pagamento del canone di locazione dovuto e quindi incorrono o potrebbero incorrere in una situazione di morosità incolpevole.

Il “Bonus alloggiativo” invece consiste in un contributo economico finalizzato alla sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione a favore di famiglie o singoli individui che, a causa di una separazione legale o per la riduzione del nucleo familiare, si trovano nel mezzo di una procedura esecutiva di sfratto. Il contributo è erogato al fine della sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione.

Infine, il “Voucher per sistemazione temporanea in emergenza” riguarda quei cittadini che, a seguito di sgombero dovuto a un provvedimento di sfratto portato ad esecuzione, si trovano costretti a lasciare le loro abitazioni. I voucher sono assegnati dal Servizio Sociale comunale che ha effettuato la valutazione per i soggetti comunicati al distretto che provvederà ad erogarli direttamente alle strutture ospitanti.

La domanda di partecipazione all’Avviso - compilata unicamente sui modelli disponibili nei siti internet istituzionali dei Comuni del Distretto - dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le 11 del 30 aprile 2020 ed essere indirizzata al Responsabile dell’Ufficio di Piano del Comune di Aprilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagio abitativo: 136mila euro per sostegni economici ai residenti di quattro comuni del distretto Lt1

LatinaToday è in caricamento