rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Aprono le ecoisole, spariscono i cassonetti: rivoluzione tecnologica dei rifiuti a Cisterna

Il conferimento sarà possibile solo tramite una tessera identificativa che, tramite avvicinamento all'interfaccia, consentirà l'apertura dello sportello del contenitore

Una vera e propria rivoluzione dei rifiuti quella che partirà a Cisterna con l’apertura delle ecoisole. La raccolta differenziata informatizzata partirà da lunedì prossimo, 12 settembre, partirà la raccolta nel centro urbano.

Dopo una lunga campagna di informazione e sensibilizzazione durata praticamente tutta l’estate, finalmente dalla prossima settimana la “rivoluzione” nella raccolta differenziata sarà pienamente operativa.
Tutti i residenti nel lato destro, direzione Latina, di Corso della Repubblica fino a via delle Province a partire da lunedì dovranno far uso delle moderne ecoisole informatizzate. 

Il conferimento, come è noto, sarà possibile solo tramite la tessera identificativa distribuita a partire dallo scorso giugno agli utenti iscritti al ruolo Tari. La tessera consente l’identificazione per semplice avvicinamento al pannello interfaccia posto sul fronte della ecoisola e l’apertura dello sportello del contenitore per il conferimento dello specifico rifiuto. Sempre sull’ecoisola sono collocati dei pannelli grafici che illustrano come poter utilizzare facilmente le attrezzature e conferire il rifiuto nel modo corretto.

Nelle prime settimane di entrata in funzione del servizio, personale addetto e identificabile da tesserino, sarà a disposizione presso le ecoisole per dare spiegazioni e supporto agli utenti.

L’entrata in funzione delle ecoisole informatizzate comporterà il ritiro dei cassonetti tradizionali pertanto si sollecita chi non ha ancora provveduto al ritiro della tessera e dei mastelli, a farlo quanto prima presso l’apposito ufficio allestito nel centro servizi di Cisterna Ambiente, in via Primo Maggio (Magazzino comunale) dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 16 - il venerdì orario continuato dalle 9 alle 14. Per informazioni è possibile telefonare allo 06.9693227.

«Si tratta di una vera e propria rivoluzione per i residenti del centro urbano – spiega il sindaco Eleonora Della Penna – ma sono certa che i cisternesi daranno prova di sensibilità e attenzione verso il tema dell’ambiente. Non escludo un iniziale periodo di possibile disagio ma invito tutti i cittadini interessati dal nuovo servizio a dotarsi della tessera personalizzata e a segnalare alla Cisterna Ambiente eventuali criticità affinché si possano prendere interventi migliorativi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprono le ecoisole, spariscono i cassonetti: rivoluzione tecnologica dei rifiuti a Cisterna

LatinaToday è in caricamento