rotate-mobile
Cronaca

Comune e Latina Ambiente ai ferri corti. E la Gdf compie accertamenti

La società partecipata adisce l'arbitrato: si apre un contenzioso per milioni di euro con l'amministrazione. Ieri la Corte dei Conti ha inviato la Finanza negli uffici di Comune e azienda

Giornate convulse sul fronte dei rapporti sempre più logori tra il Comune e la Latina Ambiente. Una settimana fa iniziava lo scontro aperto sui controlli dei bilanci della società partecipata, disposti dall’amministrazione ma rifiutati dai vertici della spa, tanto da scatenare l’ira del sindaco Giovanni Di Giorgi, che di fatto ha sfiduciato il presidente dell’azienda Massimo Marini. Ora lo scontro si arricchisce di un nuovo capitolo, quello dell’arbitrato intavolato dalla Latina Ambiente, che - stando a quanto riporta oggi il quotidiano Il Messaggero - avrebbe richiesto al socio di maggioranza il pagamento di crediti vantati per circa 4 milioni di euro.

L’arbitrato servirà a chiarire le pendenze economiche tra i due soggetti, nella paradossale situazione - però - di una società mista in cui il Comune è anche azionista (per il 51%) della Latina Ambiente. Quello iniziato nei giorni scorsi è anche uno scontro politico, in parte accelerato dalla caduta della giunta Polverini in Regione. I rapporti tra l’amministrazione Di Giorgi e i vertici della controllata, il cui neopresidente è espressione della lista Città nuove, erano logori da tempo, ma la crisi politica regionale sembra aver fatto precipitare la situazione.

Le difficoltà economiche della Latina Ambiente, che hanno portato il Comune a richiedere verifiche esterne sui bilanci, paiono comunque evidenti. Il buco nei conti dell’azienda ammonterebbe addirittura a 18 milioni di euro.

E sulla gestione economica del servizio dei rifiuti anche la Corte dei conti vuole vederci chiaro. Ieri gli uomini della Guardia di Finanza di Latina hanno fatto visita agli uffici del Comune e dell'azienda per acquisire documentazione utile alle verifiche dell'organo di controllo.

SINDACO DI GIORGI SULLA LATINA AMBIENTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Latina Ambiente ai ferri corti. E la Gdf compie accertamenti

LatinaToday è in caricamento