rotate-mobile
Cronaca

Ardea, stoccaggio illecito di rifiuti: sequestrati tre capannoni industriali

L'operazione della polizia locale che ha apposto i sigilli al terreno posizionato nelle adiacenze dell’azienda, dove sono presenti i macchinari per la lavorazione della carta

Stoccaggio illecito di rifiuti: è stata condotta dalla polizia locale un’importante operazione ad Ardea che ha portato al sequestro preventivo di tre capannoni industriali di oltre 3.500 metri quadrati, e dell'area di oltre 8.000 metri quadrati dove erano posizionati, per illecito stoccaggio di rifiuti". Lo rende noto il Corpo dei vigili urbani ardeatini in un comunicato stampa. A quanto si apprende, l'area in questione si trova in zona Laurentina/Caronti.

L’operazione rientra nell'ambito di attività preventiva degli uomini della municipale guidati dal comandate Sergio Ierace che ha portato al sequestro dell’area di stoccaggio che si trova in zona Caronti/Casale Muratella. I caschi bianchi hanno apposto i sigilli al terreno posizionato nelle adiacenze dell’azienda, dove sono presenti i macchinari per la lavorazione della carta da macero che trasforma il materiale in materia riciclabile.

Lo stabilimento è stato oggetto anche di esposti i cui dati sono stati incrociati con altre attività di controllo facendo emergere che l’attività è stata autorizzata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, ma non per l'area in cui sono risultati realmente stoccati i materiali in questione, ma in un'area adiacente priva di autorizzazione. Peraltro per l'attività autorizzata era stato rilasciato un certificato di prevenzione incendio per un deposito notevolmente inferiore a quello accertato e cioè di soli 700 metri quadrati. Particolare questo che ha portato all'emissione del sequestro operato non solo quindi per l'assenza sul sito di autorizzazione ma anche per motivi di sicurezza legati al rischio incendio a causa delle ingenti balle di materiale accatastate nell'area e nei capannoni sequestrati.

Continua invece normalmente la lavorazione nell’impianto di trattamento rifiuti; ad essere contestata all’azienda è la quantità di rifiuti accatastati, che appare esclusa dall’autorizzazione della Provincia per la parte di stoccaggio. La Polizia Locale, quindi, lo scorso lunedì ha apposto i sigilli nell’area adiacente l’impianto di produzione, dove erano stoccati carta e legno.

La zona dove si trovano i rifiuti è stata colpita da un devastante incendio del 2018, e “l'attività posta in essere è stata proprio eseguita in via precauzionale all'eventuale pericolo rappresentato sul territorio di Ardea, colpito nel recente passato da episodi che hanno fatto tornare in mente il pericolo inquinamento più volte sfiorato con gli incendi dei diversi stabilimenti sul territorio, come quello della Eco X".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardea, stoccaggio illecito di rifiuti: sequestrati tre capannoni industriali

LatinaToday è in caricamento