rotate-mobile
Cronaca Terracina

Terracina, due aree pedonali e una Ztl nel Centro Storico alto. Previste le telecamere

Il via anticipato di un mese al 1° giugno e ulteriori indirizzi per la regolamentazione del traffico. Tante le novità tra cui la videosorveglianza nella Ztl

Due aree urbane pedonali e una Zona a Traffico Limitato all’interno del Centro Storico alto di Terracina: la conferma arriva dalla due deliberazioni della Giunta comunale del 29 maggio scorso che però ne anticipano l’entrata in vigore ad oggi, 1° giugno. 

“Tale provvedimento - spiegano dall’Amministrazione - integra le disposizioni contenute nella precedente deliberazione del 20 aprile scorso (n. 84), fornendo ulteriori indirizzi per la regolamentazione del traffico all’interno delle su menzionate aree e anticipandone di un mese esatto l’istituzione (precedentemente fissata al 1° Luglio)”.

Le novità

La nuova regolamentazione prevede: un’area pedonale urbana temporanea, dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno, che va dall’intersezione tra via Villafranca e corso Anita Garibaldi fino a via Posterula altezza del civico n. 41, con istituzione del divieto di circolazione veicolare, nonché divieto di sosta con rimozione forzata a partire da via Assorati fino a piazza Tasso esclusa, dalle 20 all’1; un’area pedonale urbana permanente, con divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata tutti i giorni, h24 ,di ogni anno, nelle seguenti aree: piazza Municipio, via Salita Annunziata, nel tratto compreso tra piazza Domitilla e piazza Municipio, corso A. Garibaldi, nel tratto compreso dall’intersezione con via Posterula e fino a piazza Municipio; la cosiddetta Ztl (Zona Traffico Limitato) temporanea, dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno, dalle 20 all’1, nel tratto di corso Anita Garibaldi a partire dall’intersezione di via G. D’Annunzio fino all’intersezione di via Villafranca compresa e l’intera piazza Cipollata, comprese via Palestro e via Pastrengo e annesse traverse, con divieto di circolazione veicolare nonché divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli esclusi i residenti, domiciliati e titolari di attività economiche site nel centro Storico Alto in possesso di regolari permessi di accesso alla Ztl. L’area sottoposta a Ztl è dotata di un impianto di videosorveglianza, al fine di prevenire e/o individuare eventuali violazioni delle disposizioni vigenti.

I permessi

“Sul fronte dei permessi - concludono dal Comune di Terracina - è utile precisare che quelli rilasciati lo scorso anno sono comunque validi fino al 30 settembre 2018. È necessaria solo una semplice conferma che renderà non più obbligatoria l’esposizione del titolo a bordo del mezzo perché il riconoscimento avverrà dalla targa. I nuovi permessi dovranno essere richiesti presso il comando di Polizia Locale di Terracina o presso l’Ufficio Viabilità del Comune. In alternativa si può inviare una email all’indirizzo: polizia.municipale@comune.terracina.lt.it”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, due aree pedonali e una Ztl nel Centro Storico alto. Previste le telecamere

LatinaToday è in caricamento